40

Hideki Kamiya parla dei motivi dell'abbandono di PlatinumGames e dei piani futuri

Hideki Kamiya ha parlato con IGN Giappone e ha svelato quali sono i motivi dietro l'abbandono di PlatinumGames e quali sono i piani futuri, tra giochi e YouTube.

Hideki Kamiya parla dei motivi dell'abbandono di PlatinumGames e dei piani futuri
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   15/12/2023

Come molti già sapranno, nel settembre 2023 Hideki Kamiya ha lasciato PlatinumGames, una mossa che ha sorpreso molti visto che è uno dei fondatori ed era poi diventato vice-presidente. Ora, parlando con IGN Japan, lo sviluppatore ha parlato dei motivi dietro al suo abbandono, dei suoi piani futuri e del suo canale YouTube.

Quando gli è stato chiesto perché avesse lasciato PlatinumGames Kamiya ha spiegato: "Il mio lavoro con PlatinumGames si basava su un rapporto di fiducia con l'azienda. Ho deciso di andarmene perché sentivo che la direzione in cui l'azienda stava andando era diversa dalle mie convinzioni di sviluppatore. Senza questo elemento di fiducia, non potevo continuare a lavorare lì e quindi me ne sono andato, per poter continuare a lavorare in quello che considero il modo giusto".

"Non considero i giochi come prodotti, ma piuttosto come opere d'arte. Voglio mettere la mia arte nei giochi e offrire giochi che potrebbero essere realizzati solo da Hideki Kamiya, in modo che i giocatori possano godere dei giochi di Hideki Kamiya esattamente come sono. Ho deciso di lasciare l'azienda e di intraprendere la mia strada, per continuare a creare giochi che riflettano gli sviluppatori che li hanno creati."

"PlatinumGames ha dato priorità alla crescita come azienda. Ma personalmente non sono interessato a far crescere un'azienda per il gusto di farlo. Il desiderio di creare giochi interessanti è il primo passo per me, quindi voglio rimanere fedele a questo."

Ha poi anche spiegato in che modo il team abbia reagito.

"La reazione dei team di sviluppo è stata diversa. Non ho mai preso alla leggera il mio ruolo in azienda, ma in quel momento ho capito che si fidavano di me più profondamente di quanto mi aspettassi. Il fatto che molti del team sembrassero così tristi mi ha fatto riflettere profondamente su questo punto".

"Alcuni di loro si sono seduti a parlare con me per due o tre ore, altri hanno pianto, altri ancora hanno pensato che la mia decisione di andarmene fosse irresponsabile. Alcuni di loro hanno detto di essere venuti a lavorare in PlatinumGames perché volevano lavorare con me in particolare".

"Mi rattrista pensare che non potrò più lavorare con il personale del mio team. Mi dispiace per questo".

I futuri giochi di Kamiya

Bayonetta 3
Bayonetta 3

Per quanto riguarda futuri giochi, Kamiya ha detto: "Ho già un'idea chiara in mente. Vorrei tradurre questa visione nella mia testa in una proposta completa non appena sarò in grado di farlo. E naturalmente ho anche un'idea di ciò che posso fare per trasformare il progetto in realtà. Ma se mi chiedete specificamente che tipo di gioco sarà, tutto ciò che posso dire in questa fase è: "Sarà un gioco di Hideki Kamiya"."

"Una cosa che vorrei chiarire è che non ho lasciato PlatinumGames per poter realizzare un particolare gioco altrove, o che ho lasciato la società per lavorare con un partner specifico in condizioni migliori. Sento voci infondate che dicono che lavorerò con questa o quella persona, ma non è ancora stato deciso nulla."

"Quando ho lasciato PlatinumGames, non avevo davvero altri progetti in mente. Dopo aver lasciato, ho passato un po' di tempo a guardare film e programmi televisivi. Ma quando ho iniziato a pensarci, ho scoperto di avere già un'idea chiara di un gioco che mi piacerebbe realizzare. Non posso ancora iniziare a mettere in pratica queste idee, ma ho iniziato a pensare a come potenzialmente realizzarle. Detto questo, raramente la creazione di giochi va nel modo in cui ci si immagina, quindi voglio esplorare le mie opzioni e trovare la strada che funziona meglio per me".

Il canale YouTube di Kamiya

Hideki Kamiya e Hideo Kojima
Hideki Kamiya e Hideo Kojima

Gli è poi stato chiesto del suo canale YouTube e di quali siano i piani per il futuro.

"Ho aperto il canale per puro capriccio. Avete presente quando nei film di Hollywood, quando qualcuno lascia il lavoro, lo si vede uscire dall'edificio con tutte le sue cose in una scatola di cartone? Ho pensato che sarebbe stato divertente girare una scena del genere. L'ho fatto nel primo video, però, quindi ora ho già realizzato tutto quello che mi ero prefissato!".

"Ora sto solo cercando di pensare a video facili da realizzare! Potrei continuare a caricare video in cui rispondo alle domande dei fan. Tuttavia, come ho già detto in un video, non potrò realizzare giochi per il prossimo anno a causa di obblighi contrattuali. D'altra parte, una volta terminato l'anno, quando avrò delle novità da annunciare, spero che il mio canale YouTube mi offra una piattaforma per annunciarle. Sto ancora cercando di capire tutto. Ma voglio creare giochi con cui i giocatori possano avere un rapporto stretto, quindi mi piacerebbe trovare un modo per coinvolgere tutti nel processo di creazione dei giochi insieme".