63

HTC Vive Pro 2 annunciato: 5K e 120 Hz, data d'uscita e prezzo per il nuovo visore VR

HTC Vive Pro 2 è stato annunciato in queste ore e rappresenta una bella evoluzione per il visore VR con nuove caratteristiche: data di uscita e prezzo in Europa.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   11/05/2021

HTC Vive Pro 2 è stato annunciato dalla compagnia e si tratta di una diretta evoluzione del visore a realtà virtuale che era stato sviluppato in collaborazione con Valve, in questo caso dotato di risoluzione 5K a 120 Hz, oltre ad altri miglioramenti, presentati con data di uscita e prezzo.

Il nuovo visore VR è previsto arrivare il 4 giugno 2021, al prezzo di 799 euro, ma questo solo per quanto riguarda l'headset indossabile. Il kit completo, che include la Base Station 2.0 e i controller, insieme al visore, costerà invece 1.399 euro.

HTC Vive Pro 2 è uno dei visori VR più avanzati visti finora
HTC Vive Pro 2 è uno dei visori VR più avanzati visti finora

Una cifra non proprio accessibile a tutti, ma HTC Vive Pro 2 si presenta come un pezzo di tecnologia veramente molto avanzato: l'evoluzione principale riguarda il display, che raggiunge ora una risoluzione 5K con 2448 × 2448 pixel per ogni occhio, 120 Hz di refresh rate e un campo visivo di 120 gradi.

Il Vive Pro 2 supporta inoltre il sistema Display Stream Compression, o DSC, per la prima volta per quanto riguarda un visore VR: si tratta di un formato video lossless che viene utilizzato solitamente nei monitor di alto profilo e dovrebbe ridurre fortemente il motion blur. Inoltre, secondo quanto riferito da HTC, il nuovo display ha "virtualmente eliminato" lo screen door effect, ovvero le meshed line visibili nei visori più vecchi che portano alla visione dei contorni dei pixel.

HTC Vive Pro 2 integra un sistema audio 3D, ma è compatibile con altre cuffie
HTC Vive Pro 2 integra un sistema audio 3D, ma è compatibile con altre cuffie

Varie soluzioni sono state poi prese per migliorare l'ergonomia generale del prodotto con strap regolabili, e possibilità di modificare la distanza tra le pupille (IPD). Presenti anche delle cuffie integrate Hi-Res Audio Certified con audio spaziale in 3D, ma il visore funziona anche con cuffie di terze parti.

Prosegue peraltro la collaborazione con Valve, considerando che HTC Vive Pro 2 è compatibile con tutti gli accessori di SteamVR, tra i quali anche i tracker Vive e altri controller e accessori.