30

Huawei, sistema operativo lanciato con Mate 30?

Huawei potrebbe aver intenzione di lanciare il Mate 30 e il Mate 30 Pro sul mercato con all'interno già il nuovo sistema operativo proprietario.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   06/07/2019

C'è una possibile finestra di lancio più precisa riguardante l'arrivo del sistema operativo specifico di Huawei, che potrebbe essere messo a disposizione in corrispondenza con l'arrivo di Mate 30 sul mercato.

La questione, ovviamente, è legata al ban imposto dall'amministrazione Trump contro Huawei, che ha portato alla rimozione del supporto ufficiale da parte di Google e dunque alla necessità, per la compagnia cinese, di lavorare a un sistema operativo indipendente da Android e proprietario. Questo sistema operativo dovrebbe chiamarsi HongMeng e arrivare nel corso dell'anno, cosa che indica come i lavori fossero già ben avviati al momento della famosa dichiarazione di guerra commerciale degli USA contro Cina e Huawei in particolare. La compagnia ha più volte riferito che il sistema operativo è in arrivo nei prossimi mesi ma senza dare una data di uscita ufficiale, per il momento.

Secondo quanto riportato da Bgr.com, Huawei avrebbe invitato alcune persone a provare il suo OS su un nuovo dispositivo, che potrebbe essere il Mate 30, cosa che fa pensare al lancio dello smartphone in questione con all'interno già il nuovo sistema operativo HongMeng. Il periodo di uscita di Huawei Mate 3 e Mate 30 Pro dovrebbe essere tra ottobre e novembre, dunque è probabile che anche il software proprietario venga lanciato in tale periodo, a meno che tutta la questione del ban commerciale da parte di Trump rientri nel corso dei prossimi mesi.