Huawei, nuovo OS: Hongmeng registrato come trademark nel mondo 18

Huawei procede verso il consolidamento del proprio sistema operativo con la registrazione del trademark Hongmeng anche all'estero, anche se probabilmente verrà chiamato Ark in Europa.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/06/2019

Prosegue la procedura di affrancamento da Android da parte di Huawei, che in seguito alla decisione di Google di togliere il supporto Android a causa del ban deciso dall'amministrazione Trump sta per lanciare un proprio sistema operativo indipendente, il cui trademark è stato registrato anche al di fuori della Cina.

Il nuovo OS, che pare sia in sviluppo ormai da anni presso Huawei, si chiamerà Hongmeng e tale nome è diventato ufficiale con la registrazione del trademark internazionale da parte della compagnia, che a quanto pare lo userà anche al di fuori della Cina, come risulta dalla recente registrazione comparsa in Perù e relativa anche al mercato europeo. Pare comunque che in Europa e altre zone al di fuori della Cina l'OS venga chiamato comunemente Ark OS.

Resta intanto il dubbio sul lancio effettivo del nuovo sistema operativo, con alcune voci che sostenevano la possibilità di un arrivo già questo autunno, come riferito anche da portavoce di Huawei, ma su questo aspetto c'è una certa cautela visto che si continua a voler valutare la possibilità di mantenere comunque aperti i rapporti con Android. Nel frattempo, infatti, la compagnia cinese confida ancora in una soluzione diplomatica del problema, mantenendo il passaggio totale al nuovo sistema operativo come un'eventuale misura finale.