0

Humanoid Origin chiude senza aver lanciato nemmeno un gioco, era il nuovo studio del director di Mass Effect

Humanoid Origin, il nuovo team che era stato fondato da Casey Hudson, ex-sviluppatore BioWare, ha chiuso i battenti senza essere riuscito a portare a termine il suo primo progetto.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   25/11/2024
Un'illustrazione da Humanoid Origin

Con un post pubblicato su LinkedIn, il team Humanoid Origin ha annunciato la chiusura dello studio, fondato solo tre anni fa da Casey Hudson, veterano di BioWare e director della trilogia originale di Mass Effect oltre che responsabile di altri grandi titoli presso l'etichetta in questione.

Humanoid Origin chiude di fatto senza essere riuscito a lanciare nemmeno un gioco dalla fondazione, avvenuta nel 2021, ad oggi, a causa di una "inaspettata mancanza di fondi", facendo intendere che devono essere venuti a mancare finanziatori o azionisti che, in un primo tempo, avevano annunciato il proprio appoggio alla compagnia.

Si tratta di un'altra delle tante vittime dell'industria videoludica di questi anni, che ha visto una grande quantità di chiusure e licenziamenti concentrato soprattutto in quest'ultimo periodo, a causa di una concatenazione di problemi economici e di complicazioni insite nelle caratteristiche stesse dello sviluppo videoludico.

Il team lavorava a un gioco fantascientifico

"Da questa mattina abbiamo informato il nostro staff che Humanoid Origin chiuderà i battenti", si legge nel messaggio da parte del team.

Un'immagine di Mass Effect
Un'immagine di Mass Effect

"Nonostante gli sforzi per proteggere lo studio dalle sfide più ampie dell'industria, un'inaspettata carenza di fondi non ci ha permesso di sostenere le operazioni".

"Siamo affranti dal fatto che non saremo in grado di portare a termine il nostro nuovo universo fantascientifico. In questo momento, però, la nostra principale preoccupazione è per il nostro team e ci impegniamo a sostenerlo nella transizione verso un nuovo impiego".

Lo studio stava lavorando a un nuovo videogioco con ambientazione fantascientifica, a quanto pare, cosa che poteva risultare estremamente interessante considerando i trascorsi di Hudson. Non è dato sapere a che punto fosse arrivato il progetto in maniera precisa.

"Nel periodo trascorso insieme, il team ha compiuto progressi incredibili e ha dimostrato che è possibile svolgere un lavoro straordinario promuovendo al contempo una cultura di divertimento e creatività", prosegue il comunicato. "Li ringraziamo per il loro talento, il loro coraggio e la loro amicizia".

Humanoid Origin era stato fondato nel 2021 da Hudson, dopo una carriera di 20 anni all'interno di BioWare dove aveva lavorato alla trilogia di Mass Effect e a Star Wars: Knight of the Old Republic.