Microsoft ha annunciato oggi che l'editor di avatar per Xbox verrà presto eliminato, con la cancellazione fissata per il 9 gennaio 2025, ma ha precisato che gli Avatar di Xbox 360, ovvero gli "originali", continueranno comunque ad essere disponibili.
La comunicazione è arrivata attraverso una pagina di supporto ufficiale, dalla quale veniamo a sapere che non sarà più possibile accedere all'Xbox Avatar Editor dal 9 gennaio del 2025, con tutti gli acquisti effettuati sullo store nell'ultimo anno (a partire dal primo novembre 2023) che verranno rimborsati agli utenti.
Inoltre, chi utilizza il proprio avatar per l'immagine Xbox Gamerpic potrà continuare a farlo, ma questo non potrà più essere aggiornato tramite l'Xbox Avatar Editor a partire dalla data di dismissione annunciata.
Scarso coinvolgimento dell'utenza
Come motivazione per la chiusura, Microsoft ha dichiarato che è dovuta a un "basso coinvolgimento" registrato presso gli utenti, oltre al "cambiamento dell'attenzione dell'azienda verso l'offerta di altre esperienze per i giocatori", con quest'ultimo aspetto non meglio specificato.
In ogni caso, gli Avatar di Xbox 360 (o Avatar Originali Xbox, come vengono ufficialmente chiamati ora) saranno ancora accessibili.
Questi avatar vennero introdotti la prima volta nel 2008 per Xbox 360 all'interno di quella che all'epoca veniva definita la "New Xbox Experience", per poi essere stati trasferiti su Xbox One e perdurare ancora nella generazione di Xbox Series X|S.
Questi possono essere utilizzati anche in alcuni giochi a carattere particolarmente "social" e titoli Live Arcade come 1 vs 100, A Kingdom for Keflings o Doritos Crash Course. Potranno comunque ancora essere utilizzati come Gamerpics e personalizzati tramite l'applicazione Xbox Original Avatars su console e PC.