Cosa sono in grado di fare le IA? Giocare a Pokémon, a quanto pare. Perlomeno lo si può dire del modello di intelligenza artificiale di Google.
Questo mese, infatti, Gemini 2.5 Pro è stato in grado di completare Pokémon Blu, battendo il Campione della Lega Pokémon.
Il commento di Google sull'impresa di Gemini con Pokémon
L'informazione è stata condivisa in modo festoso dal CEO di Google stesso, Sundar Pichai. Va inoltre notato che la diretta Pokémon che mostrava Gemini giocare a Pokémon non è stata organizzata dalla compagnia, ma da Joel Z che si definisce un "ingegnere software di 30 anni non affiliato con Google". La compagnia però ha fatto il tifo per la sua impresa.
Ad esempio, Logan Kilpatrick ovvero il Product Lead per Google AI Studio aveva condiviso il fatto che Gemini stava "facendo grandi progressi nel completare Pokémon" e che aveva "ottenuto la sua quinta medaglia (la seconda migliore IA ne ha solo tre fino ad oggi". Il tutto ha anche causato una battuta, il fatto che Google stesse lavorando a una "API" ovvero una "Artificial Pokémon Intelligence".
Se vi chiedete perché abbiano deciso proprio di far giocare Pokémon, il motivo è che a febbraio la Claude AI di Anthropic aveva segnalato che stava facendo progressi in Pokémon Rosso. C'è anche un canale Twitch che mostra Claude mentre gioca a Pokémon e Joel Z lo ha citato come fonte di ispirazione per il proprio canale.
Claude, però, è stato superato e Gemini ha completato Pokémon prima dell'avversario. Non bisogna comunque considerare questo esperimento come una dimostrazione ceh Gemini è migliore sotto ogni punto di vista o anche solo a giocare un videogioco.
Inoltre, entrambi i modelli di IA hanno avuto alcuni input dai giocatori. Joel Z afferma che non è un modo per barare e non sono stati dati suggerimenti diretti all'IA, se non quando gli è stato detto che è necessario parlare due volte con un certo membro del team Rocket per ottenere un oggetto fondamentale per proseguire. Si tratta di un bug della prima generazione di Pokémon corretto poi con Pokémon Giallo.
Inoltre, la capacità di giocare a Pokémon di Gemini è "ancora in sviluppo attivo e il suo framework continua ad evolversi".