0

Il miglior emulatore di PlayStation 2 è stato aggiornato alla versione 2.4

Il team di PCSX2, il miglior emulatore di PlayStation 2 sulla piazza, ha annunciato l'aggiornamento del software alla versione 2.4.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   01/07/2025
Il logo del PCSX2

PCSX2 è il migliore emulatore di PlayStation 2 sulla piazza ed è stato appena aggiornato alla versione 2.4.0, che portà con sé tantissime migliorie.

Si tratta di un'evoluzione della versione 2.0, pubblicata lo scorso anno, che ha portato a tanti cambiamenti nel modo di operare del PCSX2. In particolare, l'ultima versione implementa il supporto per il "render target in render target", che causava problemi in non pochi giochi, come in Jak X: Combat Racing, che mostrava metà schermo nera giocando in split screen, o in Ghost in the Shell: Stand Alone Complex, Drakengard e Hitman: Contracts.

RT in RT è, in sostanza, uno dei metodi utilizzati dagli sviluppatori per effettuare il rendering solo di una parte dell'immagine mostrata a schermo. Era uno degli scogli più grossi che il PCSX2 doveva ancora superare, ma la magia è riuscita a refraction, l'ex sviluppatore capo del progetto, che con un colpo solo ha aumentato la compatibilità dell'emulatore in modo considerevole.

Tra le altre novità della versione 2.4.0, c'è la possibilità di selezionare l'orario dell'orologio del sistema, consentendo ai giocatori di sbloccare easter egg in giochi come Metal Gear Solid 3. Sono stati inoltre implementati miglioramenti al sistema di upscaling, ottimizzazioni per Direct3D 11, un nuovo design del debugger, file binari firmati per macOS e il supporto a SDL 3.0 e tanto altro ancora.

Come sempre ci preme di ricordarvi, che l'emulazione è completamente legale, a patto che possediate dele copie originali dei giochi emulati.

Per scaricare PCSX2, andate qui.