PS6 punterà forte sul machine learning e in quest'ottica la collaborazione fra Sony e AMD sulla tecnologia di Project Amethyst sarà fondamentale, come ha spiegato il senior vicepresident e general manager della divisione computing & graphics di AMD, Jack Huynh, a margine di un incontro con Mark Cerny.
"Dalla stessa fonte. Due rami. Una visione", ha scritto Huynh. "Il mio caro amico e compagno di giochi Mark Cerny e io ci siamo recentemente confrontati in merito al nostro percorso condiviso, simboleggiato da questi due pezzi di ametista, divisi dalla stessa pietra."
"Project Amethyst è uno sforzo di co-progettazione fra PlayStation e AMD incentrato su innovazioni grafiche e di gameplay basate sull'apprendimento automatico, costruito attorno a due obiettivi principali:
- Progettare un'architettura ottimizzata specificamente per i carichi di lavoro di machine learning nei videogiochi.
- Sviluppare reti neurali di alta qualità che spingano oltre i confini della grafica videoludica in tempo reale."
Un obiettivo comune
Come sappiamo, AMD FSR 4 è stato sviluppato in collaborazione con Sony PlayStation ma è solo una delle possibili applicazioni di questa tecnologia, che secondo Jack Huynh supererà gli attuali limiti per quanto concerne la qualità grafica.
"Non si tratta solo di teoria: è una realtà co-progettata. Dai progressi hardware ai miglioramenti software, abbiamo realizzato soluzioni più intelligenti ed efficienti come la Super Resolution in FSR 4, e stiamo ora aprendo la strada a Frame Generation e Ray Regeneration basati su machine learning in FSR Redstone."
"E questo è solo l'inizio. Il potenziale è enorme e siamo incredibilmente orgogliosi di ciò che abbiamo raggiunto finora. Il futuro del gaming è luminoso e siamo solo all'inizio. Grato per questa collaborazione, per l'amicizia e per ciò che ci aspetta."