Una comunità online ultra cattolica sta facendo pressioni su Amazon per evitare che nella serie TV Il Signore degli Anelli siano presenti scene di sesso e nudi. Gli aderenti alla comunità la vogliono, letteralmente, casta e morigerata. Ci tengono al punto da aver aperto una petizione su change.org, che ha già raggiunto le 38.000 firme (sulle 50.000 dell'obiettivo).
La comunità è preoccupata del fatto che la produzione della serie abbia assunto un "intimacy coach" e abbia cercato attori che siano a loro agio con le scene di nudo. Secondo i propositori della petizione, l'opera di Tolkien è piena di simbolismo cattolico ed egli stesso era un devoto, quindi mettere sesso e nudi in un'opera tratta dai suoi lavori sarebbe semplicemente irrispettoso.
Petizione anti nudi e sesso nella serie TV Il Signore degli Anelli su Change.org
Non ci sono dubbi sulla religiosità di Tolkien e sul fatto che fosse un conservatore, ma sinceramente volersi sovrapporre al suo pensiero e fare ipotesi su cosa gli sarebbe piaciuto o meno oggi, a decenni dalla sua morte, ci sembra eccessivo.
D'altro canto sono proprio gli ambienti religiosi a essersi spesso opposti alla distribuzione della sua opera, quindi è difficile dire da che parte starebbe oggi il grande scrittore.