55

Il Trono di Spade, record per la diffusione di malware nei circuiti pirata tra le serie TV

A quanto pare le versioni pirata delle stagion de Il Trono di Spade detengono il record per la diffusione di malware tra le serie TV piratate.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   03/04/2019

Tra i vari record della serie TV Il Trono di Spade, c'è anche quello della diffusione del malware. Sostanzialmente le edizioni pirata delle varie stagioni della serie sono le più usate per diffondere virus e file malevoli tra gli ignari utenti. Pensate che nel 2018 ha contato ben il 17% del totale dei contenuti piratati infetti, con 20.934 utenti attaccati. La notizia è tanto più impressionante se si considera che nel 2018 non c'è stata alcuna nuova stagione de Il Trono di Spade.

L'informazione arriva da un resoconto redatto dalla compagnia Kaspersky, cui dobbiamo uno dei più potenti antivirus consumer sul mercato, resoconto dedicato proprio alla sicurezza del materiale pirata facilmente reperibile in rete. In particolare si fa riferimenti agli archivi scaricati tramite torrent, ma immaginiamo che anche le altre fonti non siano meno a rischio. Il Trono di Spade è seguito da altre due serie famosissime, ossia The Walking Dead e Arrow.

L'episodio più utilizzato per diffondere malware è Winter Is Coming, il primo della prima stagione, evidentemente quello che tutti scaricano, anche quelli che poi non continueranno a guardare la serie. Comunque sia, la serie più efficace per diffondere malware, ossia quella che ha il rapporto più alto tra download e utenti colpiti, è American Horror Story, con ognuno dei file malevoli nascosto nei suoi archivi che ha colpito una media di tre utenti.

Per il resto vi ricordiamo che ad aprile partirà l'ottava stagione de Il Trono di Spade, quella conclusiva, si spera anche per i malware.