3

Instagram usa l'IA per descrivere le immagini per utenti ipovedenti

Una nuova utile funzione arriva su Instagram per utenti non vedenti e ipovedenti: l'intelligenza artificiale descriverà loro le immagini a schermo, ecco come.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   29/11/2018

Vi siete mai chiesti come fanno a postare sui social gli utenti non vedenti o con gravi problemi alla vista? Solitamente utilizzano i cosiddetti screen readers, software che leggono ad alta voce il testo presente a schermo; Instagram negli ultimi mesi si è messa al lavoro per rendere il tutto più semplice, e a partire da oggi un nuovo aggiornamento per la propria applicazione renderà il tutto ancora più semplice ed immediato.

La nuova funzionalità di Instagram rende l'app della nota piattaforma social molto più semplice da utilizzare per gli utenti ipovedenti: adesso ci penserà direttamente l'intelligenza artificiale a descrivere loro foto e immagini presenti a schermo. Volendo è possibile ricorrere ai testi forniti foto per foto dai singoli utenti, i cosiddetti "alt text" normalmente celati allo sguardo degli utenti di Instagram, ma qualora fossero assenti l'IA sarà autonomamente in grado di analizzare la foto a schermo e di fornirne una descrizione all'utilizzatore ipovedente.

Si tratta di un ottimo passo in avanti per l'utilizzo di Instagram da parte di persone con problemi alla vista, ma una simile tecnologia non è di certo una novità altrove: Facebook utilizza l'intelligenza artificiale già da anni nella descrizione di foto ed immagini per utenti non vedenti.

Instagram 2