15

Intel Experience Day, una conferenza sul futuro del PC secondo Intel

Con Intel Experience Day, la compagnia ha presentato la propria visione sul futuro del PC, sintetizzata all'interno del Project Athena.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/12/2019

Si è tenuta ieri la Intel Experience Day, una conferenza che è stata sostanzialmente anche una presentazione sui progetti di Intel riguardanti il PC del futuro e le prossime evoluzioni della linea di prodotti della compagnia racchiusi all'interno del Project Athena.

Si parla soprattutto di seguire le richieste e le esigenze del pubblico, anche a partire dai risultati di sondaggi e ricerche sul campo. Tra le maggiori richieste emerse da un sondaggio GFK c'è la semplicità di utilizzo (52%), il fatto di essere sempre raggiungibili (42%) e la personalizzazione, con la possibilità del dispositivo di adattarsi a diverse esigenze (40%).

La risposta di Intel a queste richieste si trova in gran parte all'interno di Project Athena, il programma di innovazione del laptop Intal annunciato al CES 2019 con oltre 100 aziende del settore. All'interno vi troviamo numerosi marchi come Dell, HP, Lenovo, Asus, Acer e Samsung che hanno già risposto con oltre 17 modelli di computer all'interno del progetto. Per rientrare nel progetto, i dispositivi devono rispondere a richieste precise, rientrando in sei indicatori: Azione istantanea, Prestazioni e reattività, Intelligenza, Durata della batteria, Connettività e Design.

Le basi dei laptop di Project Athena del futuro si trovano negli Intel Core di decima generazione, sviluppati su tecnologia di processo a 10nm con nuova architettura grafica. Per quanto riguarda i gamer, Intel propone i chip di nona generazione come Intel Core i9-9900KS Special Edition in grado di supportare le esigenze in ambito videoludico. Infine, per chi cerca il minimo ingombro, Intel ha presentato i mini-PC Intel NUC, con processori di decima generazione serie U e caratteristiche particolarmente avanzate anche per l'ambito multimediale.

Intel Computex Projectathena Selected Light Vertical