20

Intel: schede grafiche Xe nel 2020, con supporto al Ray Tracing

Intel conferma l'arrivo delle schede grafiche discrete Xe nel 2020 con supporto alla tecnologia Ray Tracing, inoltre suggerisce la possibilità che tali GPU possano arrivare a giugno 2020.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   08/10/2019

Intel ha confermato all'IDC Developer Conference 2019 a Tokyo che le sue schede grafiche Xe discrete verranno lanciate nel 2020 e che supporteranno la tecnologia grafica Ray Tracing.

È da molto, ormai, che aspettiamo questa rivoluzione da parte di Intel: la compagnia americana ha lavorato a lungo sulla produzione di GPU discrete dopo essersi concentrata storicamente sulle schede grafiche integrate nelle CPU, con un incremento particolare nella ricerca e sviluppo in questo senso emerso negli ultimi anni.

La conferma dell'arrivo delle GPU Intel Xe è arrivata nel corso dell'IDC 2019 a Tokyo, con il periodo di lancio previsto per il 2020 e la caratteristica confermata del supporto per il Ray Tracing, che dovrebbe porre queste schede grafiche in diretta concorrenza con quelle di Nvidia e AMD.

Non sono giunti ulteriori dettagli al riguardo, ma tra i messaggi pubblicati su Twitter da Raja Koduri, elemento chiave nell'elaborazione delle GPU Xe dopo il suo passaggio da AMD a Intel, è spuntata una foto particolarmente interessante: si tratta della targa di una Tesla Model X nella quale si può leggere la parola "ThinkXe", con chiaro riferimento alle GPU in questione, e la data "giugno 2020", cosa che fa pensare a un possibile lancio delle schede in tale periodo.