5

iOS 18 ridisegnerà completamente la schermata principale degli iPhone

L'aggiornamento atteso del sistema operativo introdurrà la capacità di creare spazi vuoti, righe e colonne tra le icone delle applicazioni.

iOS 18 ridisegnerà completamente la schermata principale degli iPhone
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   25/03/2024

La prossima veste di iOS si profila con interessanti novità, con un'alta dose di Intelligenza Artificiale nelle app native, un nuovo assistente virtuale e una schermata principale personalizzabile.

Secondo le anticipazioni di Mark Gurman, quello che Apple si appresta a lanciare sarà uno degli aggiornamenti più significativi di sempre.
Una nota particolare è posta sulla nuova schermata e sulla trasformazione che essa subirà a partire da iOS 18; in vista, nuove e inedite opzioni di personalizzazione per gli utenti.
Secondo le fonti di Bloomberg e MacRumors, e come riportato nella newsletter Power On, sarà possibile organizzare le icone sulla schermata con maggiore libertà.

Personalizzazione di casa

iOS 18 offrirà agli utenti una nuova esperienza di personalizzazione
iOS 18 offrirà agli utenti una nuova esperienza di personalizzazione

MacRumors ha approfondito ulteriormente questo argomento, comunicando che sebbene le applicazioni saranno ancora disposte in una griglia, la nuova versione del sistema operativo consentirà una disposizione più flessibile delle icone.

Ad esempio, sarà possibile creare spazi vuoti, righe e colonne tra le applicazioni direttamente dall'interfaccia, eliminando la necessità di utilizzare app di terze parti.

Alcune app di personalizzazione come Widgetsmith e Shortcuts già offrono questa funzionalità, ma la prospettiva di una soluzione "ufficiale" potrebbe risultare più completa e integrata.
Inoltre, si parla di "altre opzioni di personalizzazione" i cui dettagli al momento non sono ancora disponibili.

Aggiornamento epocale

iOS 18 si pone come il più significativo aggiornamento della schermata principale degli ultimi anni
iOS 18 si pone come il più significativo aggiornamento della schermata principale degli ultimi anni

La schermata principale riceverà quindi un trattamento simile a quello della schermata di blocco, resa personalizzabile a partire da iOS 16.
È previsto che Apple sveli iOS 18 durante la WWDC 2024 il prossimo mese di giugno, insieme ad altre versioni dei suoi sistemi operativi che implementeranno funzioni di intelligenza artificiale in app come Apple Music, Messaggi, la suite iWork o un assistente virtuale che si vocifera completamente rinnovato.

Secondo quanto già noto, iOS 18 supporterà anche il protocollo di messaggistica di nuova generazione RCS, migliorando la comunicazione testuale tra gli iPhone e i dispositivi Android.

Come Gurman suggerisce, iOS 18 è previsto per essere presentato alla WWDC 2024 questa primavera con la pubblicazione prevista per l'autunno.
L'appuntamento per scoprire tutti i dettagli sarà probabilmente il prossimo giugno.