3

Microsoft DirectSR: semplificare l'implementazione di DLSS, FSR e XeSS è possibile, ecco come

Microsoft ha ufficialmente presentato DirectSR, una tecnologia integrata in DirectX 12 che promette di semplificare l'implementazione di DLSS, FSR e XeSS.

Microsoft DirectSR: semplificare l'implementazione di DLSS, FSR e XeSS è possibile, ecco come
NOTIZIA di Riccardo Arioli Ruelli   —   25/03/2024

Annunciata il mese scorso, Microsoft DirectSR è stata ufficialmente presentata sul palco della Game Developers Conference 2024 e promette di semplificare l'implementazione degli upscaler.
Direct Super Resolution è stata infatti sviluppata in collaborazione con NVIDIA, AMD e Intel con lo scopo di permettere agli sviluppatori di applicare più tecnologie di upscaling nello stesso gioco grazie all'integrazione con DirectX 12, senza quindi la necessità di un lavoro specifico. Proviamo a capire come funziona.

Una libreria, tanti upscaler

Una slide ufficiale che mostra i vantaggi di DirectSR
Una slide ufficiale che mostra i vantaggi di DirectSR

Durante la presentazione di DirectSR, Shawn Hargreaves - Dev Manager della divisione Direct3D di Microsoft - ha fatto notare che i giochi moderni hanno la necessità di supportate più tecniche di upscaling differenti, mentre gli sviluppatori devono poter aggiornare e applicare le tecnologie più recenti nel modo più agevole e diretto possibile.
Negli ultimi anni gli ingegneri di DirectX hanno dovuto fare i conti proprio con questo tipo di problematiche, intervenendo di volta in volta al fianco degli sviluppatori.

Microsoft DirectSR è una API che nasce con lo scopo di unificare le varie tecnologie di upscaling sotto un'unica interfaccia standardizzata: le funzionalità integrate faranno parte di Direct Super Resolution e saranno compatibili con tutti gli hardware, mentre quelle specifiche saranno supportate dalle relative GPU e NPU. Tutte le tecniche disponibili saranno numerate ed elencate, consentendo agli sviluppatori di selezionare quelle desiderate.
DirectSR invierà la richiesta di esecuzione in un'apposita coda "in-app", con l'interfaccia renderizzata nella parte superiore che verrà poi presentata come di consueto.

FSR e DLSS

Le principali problematiche relative a DirectX
Le principali problematiche relative a DirectX

Nel corso dell'evento Rob Martin di AMD e Wessam Bahnassi di NVIDIA hanno spiegato come DirectSR semplificherà l'integrazione delle rispettive tecnologie. FSR funziona su tutte le schede grafiche compatibili con Compute Shader 6.2 e Microsoft ha integrato l'elaborazione di FSR nel runtime di DirectSR: gli sviluppatori dovranno quindi limitarsi a preparare i parametri necessari all'esecuzione, senza la necessità di scrivere un codice specifico.
Allo stesso modo NVIDIA DLSS potrà essere supportato compilando una serie di input comuni utili all'algoritmo.

Al momento DirectSR non ha una data di uscita ufficiale ma dovrebbe essere rilasciata a breve una versione di anteprima. Nel frattempo Microsoft è tornata a parlare di Work Graphs e dei vantaggi di questa nuova tecnologia.