68

Xbox portatile: Phil Spencer sembra davvero molto interessato ai dispositivi handheld

In una recente intervista pubblicata da Polygon, Phil Spencer ha ribadito il suo grande interesse per la portabilità legata all'uso di Xbox.

Xbox portatile: Phil Spencer sembra davvero molto interessato ai dispositivi handheld
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   25/03/2024

Le voci di corridoio su una possibile Xbox portatile assumono una certa consistenza se si guarda anche al grande interesse di Phil Spencer, capo di Microsoft Gaming, per quanto riguarda il gioco in mobilità, sia per quanto riguarda l'hardware dedicato che l'adattamento di software e servizi.

Una recente intervista a Spencer pubblicata da Polygon in occasione della GDC rimarca questo aspetto: il capo di Xbox ha manifestato l'intenzione di rendere i dispositivi portatili come delle vere e proprie console. "Voglio che il mio Lenovo Legion Go sia come un'Xbox", ha affermato a Polygon, spiegando che nel suo utilizzo del dispositivo si è appuntato una serie di cose che vorrebbe poter cambiare per avere una vera esperienza da console portatile Xbox su un dispositivo del genere.

D'altra parte, l'idea di una vera Xbox portatile viene sostanzialmente fatta trapelare in questa intervista, nella quale Spencer svela di stare lavorando con il team hardware Xbox, capitanato da Roanne Sones, prendendo in considerazione "diversi form factor e cose che potremmo fare", in particolare cose che potrebbero attrarre anche nuovi giocatori.

Xbox portatile come hardware o come software

L'idea di Xbox portatile comprende anche l'adattamento del software ad altri dispositivi, come Steam Deck
L'idea di Xbox portatile comprende anche l'adattamento del software ad altri dispositivi, come Steam Deck

Il fatto di comprendere l'ambito portatile sembra praticamente certo per Spencer, ma non è ancora deciso in che modo: come riferito dal capo di Xbox, questo può avvenire secondo una delle due strade principali, ovvero quella hardware, con prodotti propriamente brandizzati Xbox, e quella software, con un adattamento specifico della piattaforma Xbox per dispositivi portatili prodotti da altre compagnie.

Spencer ha spiegato di utilizzare frequentemente i portatili di Valve, Lenovo e Asus, e che si trova molto bene, con qualche difetto che può essere ascritto soprattutto all'esperienza Windows su portatile, che non risulta ancora ottimale e deve dunque essere migliorata da questo punto di vista.

La visione di Spencer è dunque ampia e abbraccia il gaming su PC in diverse forme, ma è innegabile che il discorso sembri insistere alquanto su soluzioni specificamente portatili, comprendendo anche la possibilità di una console Xbox specificamente progettata per essere usata in mobilità.

In effetti, proprio nei giorni scorsi è riemersa la voce di corridoio sul fatto che Microsoft stia sperimentando con prototipi di Xbox portatile, e considerando le difficoltà incontrate nell'affermazione del mercato console standard, questa potrebbe essere un'idea molto interessante.