29

iPhone 15: i problemi di surriscaldamento sono legati al software, iOS 17.1 li risolverà

iPhone 15 si scalda troppo, ma non è un problema di design hardware quanto di un limite del software che sarà corretto con iOS 17.1.

iPhone 15: i problemi di surriscaldamento sono legati al software, iOS 17.1 li risolverà
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   01/10/2023

Secondo quanto riportato da Forbes, Apple ha preso atto delle lamentele degli utenti per il surriscaldamento di iPhone 15, ma ha affermato che contrariamente alle speculazioni il problema non ha a che fare con il design hardware dello smartphone, bensì con il software. L'azienda ha inoltre dichiarato a Forbes che la correzione, che dovrebbe arrivare con iOS 17.1, non comporterà un rallentamento delle prestazioni.

Apple afferma inoltre che i problemi termici non comportano alcun rischio per la sicurezza, ma che altri fattori, come gli adattatori di alimentazione USB-C con ricarica superiore a 20 W e l'elaborazione in background che si verifica poco dopo il ripristino del telefono, possono rendere il telefono più caldo di quanto un utente iPhone sia abituato.

Bloomberg invece riporta che un portavoce di Apple, senza nome, ha citato in particolare Instagram, Uber e il gioco Asphalt 9 come esempi di app che potrebbero far "scaldare i dispositivi più del normale". Forbes ha notato che la versione 302 di Instagram, pubblicata il 27 settembre, è già stata aggiornata per risolvere alcuni dei problemi.

Le parole di Apple sul surriscaldamento di iPhone 15

iPhone 15
iPhone 15

Apple ha affermato: "Abbiamo anche riscontrato un bug in iOS 17 che ha un impatto su alcuni utenti e che verrà risolto con un aggiornamento del software. Un altro problema riguarda alcuni recenti aggiornamenti di app di terze parti che causano un sovraccarico del sistema. Stiamo lavorando con gli sviluppatori di queste app per trovare delle correzioni che sono in fase di rilascio".

Ricordiamo infine che iPhone 15 Pro Max non supera il bend test, lo strato di vetro si infrange sotto pressione.