13

Jade Empire 2: i dettagli della storia raccontati da un ex-BioWare

L'ex BioWare Mark Darrah ha svelato alcuni dettagli su quella che doveva essere la storia di Jade Empire 2, progettato ma mai realizzato.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   23/10/2021

Mark Darrah, un ex-BioWare, ha raccontato i dettagli sulla storia di Jade Empire 2 in un video pubblicato sul suo nuovo canale YouTube, chiamato Old Game Dev Advice. Darrah ha lasciato la compagnia nel 2020, mentre lavorava a Dragon Age 4.

Stando a Darrah, Jade Empire 2 fu cancellato sul nascere, nel passaggio all'Unreal Engine e allo sviluppo di Mass Effect e Dragon Age: Origins. Contemporaneamente Electronic Arts aveva chiesto un ridimensionamento dello studio, quindi non ci fu più spazio per il gioco.

Si trattava di un seguito diretto del primo capitolo, che prendeva il là dal finale negativo, pur essendo la storia ambientata decenni dopo la fine di Jade Empire, in cui la magia stava tornando dopo essere stata soppressa per anni.

Per Darrah Jade Empire 2 è stato cancellato proprio quando il team di sviluppo stava sperimentando delle soluzioni interessanti a livello narrativo e aveva già prodotto una demo funzionante di una qualità tale da essere vicina a quella di un gioco finito. Peccato che non se ne fece niente e Jade Empire è rimasto di fatto lettera morta.