54

Jim Ryan di PlayStation afferma che la compagnia è "entusiasta" dell'accordo per Call of Duty

Jim Ryan, ancora per poco CEO di PlayStation, ha affermato che la compagnia è assolutamene "entusiasta" dell'accordo di pubblicazione per Call of Duty.

Jim Ryan di PlayStation afferma che la compagnia è 'entusiasta' dell'accordo per Call of Duty
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   14/03/2024

Jim Ryan, il quasi ex-capo di PlayStation, ha parlato recentemente con la rete CNBC e ha detto la propria sul caso Microsoft-Activision e sull'esclusività di Call of Duty, affermando che Sony è "entusiasta" di aver negoziato un accordo per la pubblicazione dello sparatutto su PlayStation.

A Ryan è stato chiesto perché si sia opposto all'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, considerando che anche Sony ha acquisito aziende in passato per assicurarsi le esclusive PlayStation. Ryan ha risposto che il caso di Activision Blizzard è diverso a causa delle sue dimensioni e della sua portata, e che Call of Duty da solo è un franchise estremamente importante.

"Siamo stati assolutamente entusiasti di poter negoziare un accordo con Microsoft per garantire che il franchise rimanga disponibile sulle piattaforme PlayStation per i prossimi 10 anni", ha continuato Ryan. "Questo era molto importante per noi e siamo molto felici di aver concluso l'accordo".

Quando gli è stato chiesto perché Sony non abbia accettato l'accordo iniziale, Ryan ha suggerito che le condizioni originariamente offerte da Microsoft non erano le stesse che Sony ha poi accettato.

Il caso Microsoft-Activision

Activision Blizzard
Activision Blizzard

Ricordiamo che l'acquisizione di Activision Blizzard King da parte di Microsoft non è stata rapida e indolore. Xbox ha ottenuto infine l'approvazione europea e di altre nazioni, ma negli Stati Uniti la lotta continua, anche se a questo punto pare difficile che la situazione cambi.

Il fatto che Activision Blizzard King sia parte di Xbox significa non solo l'accesso a tanti franchise, ma anche a moltissimi team e relativi sviluppatori di talento, che potranno supportare Xbox nella sua crescita.

Uno dei primi esempi dell'acquisizione è l'arrivo di Diablo IV su Xbox Game Pass.