0

Jony Ive è al lavoro su un progetto hardware in collaborazione con OpenAI

L'ex Chief Officer designer di Apple ha recentemente confermato di essere al lavoro su un progetto di OpenAI completamente inedito.

NOTIZIA di Ivan Miralli   —   23/09/2024
Jony Ive

L'intelligenza artificiale è ormai entrata a gamba tesa all'interno della maggior parte dei dispositivi tech attuali, dagli smartphone ai notebook e non solo. Pensiamo per esempio a Galaxy AI di Samsung, Gemini di Google e ChatGPT di OpenAI, che hanno portato con sé diverse funzionalità accessibili dai nuovi dispositivi rilasciati dalle rispettive compagnie produttrici. Nel frattempo il celebre ex designer di Apple, John Ive, ha confermato di essere attualmente al lavoro su un interessante progetto in collaborazione con Sam Atlman, CEO di OpenAI: scopriamone insieme tutti i dettagli.

Jony Ive e OpenAI: la conferma della collaborazione

In una recente intervista rilasciata al celebre quotidiano The New York Times, Jony Ive avrebbe infatti confermato che la sua compagnia LoveFrom sta attualmente dirigendo il design di un nuovo dispositivo di OpenAI incentrato sull'intelligenza artificiale, andando di fatto a confermare i rumor e le indiscrezioni dei mesi scorsi. A bordo dell'inedito progetto sarebbero saliti anche Tang Tan e Evans Hankey, che in passato hanno rivestito ruoli importanti all'interno della divisione design di Apple.

Il nuovo ufficio di LoveFrom a San Francisco
Il nuovo ufficio di LoveFrom a San Francisco

Il progetto avrebbe messo al lavoro circa 10 dipendenti all'interno di un ufficio di San Francisco, una delle molteplici proprietà acquistate dallo stesso Jony Ive nel quartiere Jackson Square. La finalità del nuovo progetto di OpenAI consisterebbe nella realizzazione di un dispositivo in grado di restituire un'esperienza informatica socialmente meno dirompente di iPhone, grazie proprio all'ausilio dell'intelligenza artificiale.

I precedenti lavori di Jony Ive

Da quando Jony Ive lasciò Apple nel 2019, il designer non ha più lavorato a progetti hardware, "limitandosi" di fatto alla realizzazione di prodotti e oggettistica di vario tipo come un giradischi da 60000 dollari, il suo nuovo naso da clown, il font LoveFrom Serif e poco altro.

Jony Ive
Jony Ive

Al momento non disponiamo di ulteriori informazioni a riguardo, soprattutto per quanto riguarda la sua uscita sui mercati di tutto il mondo: non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti in merito da parte di Jony Ive e OpenAI, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso dei prossimi mesi.