11

Jony Ive lascia Apple per fondare la sua azienda di design, LoveFrom

Dopo decenni di onorata carriera, Jony Ive ha deciso di lasciare Apple e di aprire la sua azienda di design, LoveFrom, ma continuerà a lavorare tenendo la casa di Cupertino come cliente principale.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   28/06/2019

Jony Ive, responsabile per decenni del design dei dispositivi Apple, ha deciso di lasciare la casa di Cupertino per fondare una sua azienda, LoveFrom. Non molto dovrebbe cambiare, alla fine dei conti: il colosso americano resterà il cliente principale di Ive.

"Jony rappresenta una figura singolare nel mondo del design, e il suo ruolo nel rilancio di Apple non va dimenticato: dall'innovativo iMac del 1998 agli iPhone, passando per l'ambizioso progetto di Apple Park, a cui si è dedicato di recente con tutte le sue energie", ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple, in una nota.

"Apple continuerà a beneficiare dei talenti di Jony lavorando direttamente con lui a nuovi, esclusivi progetti e mantenendo il rapporto con il brillante e appassionato design team che ha costruito. Dopo così tanti anni a lavorare fianco a fianco, sono felice che la nostra relazione possa continuare a evolversi e non vedo l'ora di poter collaborare nuovamente con Jony in futuro."

I capi dei design team di Apple, Evans Hankey e Alan Dye, faranno d'ora in avanti riferimento al COO Jeff Williams, che ha supervisionato lo sviluppo di Apple Watch fin dall'esordio e che dopo la partenza di Ive passerà molto più tempo a contatto con la divisione design.