6

Koei Tecmo svela un nuovo traguardo di vendite di Nioh e dice in che parti del mondo ha avuto più successo

Nioh è a malapena una serie, ma negli anni ha saputo radunare un piccolo pubblico di appassionati. Koei Tecmo svela un nuovo traguardo di vendite, indicato in quali parti del mondo ha venduto di più.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   18/02/2025
Un personaggio di Nioh 2 con un uccello sopra la testa
Nioh
Nioh
News Video Immagini

Team Ninja è un team molto impegnato, visto che negli ultimi anni ha lavorato a vari progetti, tra nuove IP (Rise of the Ronin) e vecchi nomi storici (Ninja Gaiden 2 Black), ma è nota anche per una piccola serie che - sebbene annoveri solo un paio di capitoli - ha saputo conquistare molti cuori: Nioh.

Quanti cuori per l'esattezza? Il team ha svelato le vendite totali dei due capitoli.

I dati su Nioh

Secondo quanto indicato da Yoichi Erikawa - fondatore e Yoichi Erikawa di Koei Tecmo - Nioh ha piazzato otto milioni di copie, contando entrambi i capitoli (con relative versioni remaster o bundle). Per confronto, ricordiamo che a ottobre 2022 aveva raggiunto i sette milioni di unità spedite a livello mondiale. Pare quindi che nell'arco di un paio di anni e poco più abbia distribuito un altro milione: non una cifra enorme, ma comunque indicativa del fatto che i titoli riescono ad avere successo a lungo termine.

Parlando con la testata giapponese Denfamicogame, Erikawa ha affermato: "Circa il 90% di queste vendite sono avvenute in Europa e Nord America. Di recente, anche 'SHOGUN' di Disney+ ha ricevuto molta attenzione, non è vero? I drammi e i giochi legati alla storia del Giappone e della Cina stanno diventando sempre più popolari. Parlando anche di manga e anime, le opere storiche non erano molto popolari in passato, ma recentemente sono meglio accettate".

Ricordiamo che Nioh è stato originariamente pubblicato su PS4 nel 2017, per poi arrivare su PC e PS5. Nioh 2 è invece stato pubblicato nel 2020. Dopo circa cinque anni quindi ancora la serie riesce a vendere. In un certo senso, però, Rise of the Ronin è una sorta di seguito spirituale che porta lo stile di Team Ninja in una mappa aperta, sebbene abbia molte differenze. Scoprite quali nella nostra recensione.