Lo sviluppatore di videogiochi Kojima Productions, noto soprattutto per Death Stranding, ha annunciato oggi tramite Twitter che offrirà supporto ai rifugiati ucraini che cercano rifugio in Giappone.
Non sono stati rivelati i dettagli sul tipo di supporto offerto e sui tempismi di tale supporto. Il tweet promette ulteriori informazioni che saranno condivise più avanti e include un link all'Agenzia per i Servizi di Immigrazione del Giappone. Il tweet contiene anche un'immagine della mascotte dello studio, un astronauta di nome CG, che indossa un segno di pace.
La guerra in Ucraina è tragica per moltissimi motivi. Parlando però specificatamente dell'ambito videoludico, ha anche bloccato o ritardato lo sviluppo di molti giochi. L'Ucraina è una nazione densa di team di sviluppo, sia indipendenti che sotto grandi società come Ubisoft. Molti sono stati costretti a sfuggire alla guerra, ma alcuni sviluppatori hanno imbracciato le armi e hanno deciso di difendere la propria nazione, come mostrato in un recente video creato dal team di S.T.A.L.K.E.R. 2.
Kojima Productions ora cerca di fornire il proprio supporto e non possiamo definire questo gesto in altro modo se non encomiabile.
Passando a note più leggere, Kojima ha da poco confermato di star collaborando con Microsoft e Xbox per lo sviluppo di un nuovo gioco.