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La PSSR di PS5 Pro a confronto con NVIDIA DLSS su Alan Wake 2 mostra diversi limiti, per Digital Foundry

Le analisi video di Digital Foundry mostrano che la PSSR di PS5 Pro non è ancora al livello di NVIDIA DLSS nella ricostruzione in 4K da risoluzioni più basse, in alcuni casi.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/11/2024
PS5 Pro

Digital Foundry ha effettuato alcune analisi comparative tra PS5 Pro e un PC con caratteristiche simili su Alan Wake 2, in particolare per vedere il comportamento dell'upscaler PSSR rispetto al DLSS di NVIDIA e rilevando diversi limiti per quanto riguarda il sistema adottato da Sony, almeno per il momento.

In particolare, i problemi emergono quando la risoluzione nativa risulta piuttosto bassa (sotto i 1080p) e l'immagine viene ricostruita a 4K, come nel caso del gioco Remedy: in questa situazione, la PlayStation Spectral Super Resolution mostra il fianco rispetto a soluzioni più rodate come il DLSS di NVIDIA, ma in vari casi anche rispetto all'FSR di AMD.

In questo caso, Alan Wake 2 visualizza l'immagine a 864p come risoluzione interna, dunque di per sé piuttosto bassa, effettuando una ricostruzione alla risoluzione 4K attraverso il sistema di upscale basato su intelligenza artificiale.

Non siamo ancora ai livelli di DLSS, ma nemmeno di FSR in diversi casi

Come riferito nel video riportato qui sotto da Alex Battaglia, su PS5 Pro la PSSR raggiunge la risoluzione target ma perde diversi dettagli, che evidentemente non vengono ricostruiti a dovere con il sistema di intelligenza artificiale.

A parità di impostazioni e con un potenziale simile in termini di GPU, il DLSS effettua un lavoro decisamente migliore nel restituire un'immagine di qualità più alta.

Su PS5 Pro sembra che si perdano alcuni dettagli e che l'immagine risulti piuttosto instabile, con effetti tipo shimmering e rumore anche su situazioni statiche, raggiungendo un risultato peggiore anche rispetto ad AMD FSR 2 in alcune situazioni particolari.

Anche effetti come SSAO, SSR e i volumetrici gestiti da PS5 Pro non sembrano ancora al livello delle controparti su PC, cosa che dimostra come PSSR abbia probabilmente bisogno di ancora un po' di evoluzioni. D'altra parte, anche le soluzioni di NVIDIA e AMD hanno attraversato una lunga evoluzione, dunque ci vorrà probabilmente del tempo prima di arrivare ad avvicinare tali soluzioni.

In base a quanto rilevato, anche l'implementazione del ray tracing studiata da Remedy appositamente per PS5 Pro in Alan Wake 2 non risulta paragonabile a quella ottenibile su PC.