16

Le Olimpiadi hanno abbandonato Mario & Sonic in favore di NFT ed eSport

Il Comitato Olimpico Internazionale ha abbandonato Mario & Sonic in favore di NFT e un nuovo impegno nell'eSport, questo è quanto emerge da un veterano della serie Sega e Nintendo.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   30/07/2024
Mario & Sonic

I Giochi Olimpici 2024 rappresentano forse la prima edizione, da decenni, che non ha una sua trasposizione ufficiale in videogioco, e in base a quanto riferito da Eurogamer sembra che questa sia stata una scelta precisa da parte del Comitato Olimpico Internazionale, il quale avrebbe deliberatamente deciso di abbandonare Mario & Sonic o una qualsiasi altra interpretazione più classica delle olimpiadi in videogioco per esplorare invece gli ambiti NFT ed eSport.

In effetti, con i giochi ormai in corso da giorni, è chiaro come non ci sia all'orizzonte una trasposizione videoludica ufficiale delle Olimpiadi 2024. Negli ultimi anni, queste erano state affidate soprattutto al franchise Mario & Sonic, gestito da Sega in collaborazione con Nintendo, che aveva rappresentato nelle edizioni più recenti una sorta di versione videoludica e cartoonesca delle varie discipline sportive.

Intervistato da Eurogamer, Lee Cocker, producer che ha lavorato a diversi capitoli della serie Mario & Sonic, ha riferito chiaramente che il CIO ha deciso di abbandonare il franchise in questione.

Il CIO sembra continuare in scelte poco approvate dai videogiocatori

Il Comitato non ha rinnovato l'accordo di licenza ufficiale con Sega e Nintendo, facendolo decadere nel 2020 senza coprire questa nuova edizione dei giochi olimpici.

"Volevano esplorare altre partnership riguardanti NFT e eSport", ha spiegato Cocker, "In pratica, il CIO voleva riportare tutto a una gestione più interna e per questo ha cercato altri partner alla ricerca anche di possibili introiti maggiori".

Cocker è peraltro piuttosto addentro la questione, considerando che in precedenza ha lavorato anche per ISM Ltd, compagnia specializzata proprio nella gestione di diritti su sport e marketing che si è occupata della licenza dei Giochi Olimpici.

L'unico videogioco ufficiale delle Olimpiadi 2024, sebbene non molto noto, risulta dunque essere Olympics Go! Paris 2024, un gioco free-to-play studiato principalmente per il mercato mobile ma presente anche su PC, sviluppato dal team coreano nWay e contenente peraltro anche degli NFT in un marketplace interno, collegato ai Wallet ETH L2.

Sul fronte eSport, il Comitato Olimpico Internazionale ha recentemente annunciato l'accordo di esclusiva con l'Arabia Saudita che ospiterà la prima edizione delle Olimpiadi dedicate nel 2025 e anche le prossime per 12 anni, con un'altra decisione che ha provocato diverse polemiche.