35

Like a Dragon: fan divisi sul nuovo doppiatore inglese di Kazuma Kiryu, canta malissimo

Le performance del nuovo doppiatore inglese di Kazuma Kiryu non convincono i fan di Yakuza / Like a Dragon, specialmente quelle al Karaoke.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   11/11/2023
Like a Dragon: fan divisi sul nuovo doppiatore inglese di Kazuma Kiryu, canta malissimo
Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name
Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name
News Video Immagini

I fan della serie Like a Dragon di Sega, in precedenza conosciuta come Yakuza, hanno opinioni contrastanti su Yong Yea, il nuovo doppiatore inglese di Kazuma Kiryu in Like a Dragon Gaiden e Like a Dragon: Infinite Wealth. In particolare per quanto riguarda le sue performance canore al karaoke.

Le prime discussioni si sono accese quando lo YouTube e doppiatore ha pubblicato su X una clip che mette a confronto il doppiaggio in giapponese di Kiryu (eseguito da Takaya Kuroda) con quello in inglese eseguito da lui.

Yong Yea ha risposto alle critiche affermando che la clip si basa "sulle prime cose che abbiamo registrato" e assicurando che la sua performance è di gran lungo migliorata nel tempo. "Onestamente, anche per me è un po' strano sentire una voce che non sia quella del [doppiatore giapponese] Kuroda uscire dalla bocca di Kiryu, specialmente una che posso riconoscere come mia", ha aggiunto Yong Yea. "Ci sarà un periodo di adattamento anche per me, ma credo che avere delle opzioni sia una bella cosa. Scegliete quella che fa per voi".

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Il karaoke è sacro per i fan di Yakuza

L'apice delle discussioni è stato tuttavia raggiunto quando un utente ha postato su X una clip tratta dalla demo di Like a Dragon: Infinite Wealth dove possiamo ascoltare Yong Yea esibirsi al karaoke nella canzone "Breaking the Law" (o Judgement -Shinpan-).

La prestazione è stata definita terribile dai moltissimi che hanno commentato e ben presto il post è diventato virale, tanto che attualmente conta oltre 4 milioni di visualizzazioni.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Per completezza, di seguito vi proponiamo la medesima canzone, ma eseguita dal doppiatore giapponese Takaya Kuroda.

Il karaoke rappresenta solo una piccola parte delle tantissime attività offerte da Like a Dragon: Infinite Weath, tuttavia è anche una delle più iconiche e apprezzate dai fan di lunga data della serie, il che spiega le numerose critiche rivolte a Yong Yea. Va detto comunque che sarà possibile scegliere liberamente se usare il doppiaggio in giapponese originale o quello inglese.