L'editore Take-Two non è contrario all'uso dell'intelligenza artificiale generativa per i PNG di GTA 6. Ossia, per avere personaggi i cui dialoghi siano scritti dall'IA. A dirlo è stato il CEO della compagnia, Strauss Zelnick, durante il Paley International Council Summit. Secondo lui i dialoghi dei PNG scritti dall'IA sono addirittura il futuro, anche perché quelli scritti dagli umani non sono mai stati troppo interessanti.
Zelnick: "Sei un personaggio giocabile e stai interagendo con un personaggio non giocante. Attualmente quell'interazione è programmata e di solito i personaggi non giocanti non sono molto interessanti. Potete immaginare che tutti i PNG diventino interessanti e divertenti (con l'uso dell'IA)."
Un futuro di IA?
Take-Two non è l'unico editore che sta sperimentando l'integrazione dell'intelligenza artificiale nei suoi giochi. Ubisoft già qualche tempo fa annunciò di voler usare l'intelligenza artificiale per i dialoghi dei nuovi Assassin's Creed, Far Cry e Watch Dogs. Microsoft stessa si sta muovendo nella stessa direzione con un recente accordo.
Difficile dire se GTA 6 integrerà dei contenuti generati dall'intelligenza artificiale già al lancio. Sicuramente si tratta di un progetto che vivrà per anni e anni, quindi molte novità potrebbero essere introdotte con futuri aggiornamenti. Non ci resta che aspettare il primo trailer, in arrivo a dicembre, e sapere quando uscirà effettivamente sul mercato.