Like a Dragon: Infinite Wealth ha già totalizzato un milione di copie vendute ed è facile leggere questi risultati come la rivincita di una serie storica, che nel corso degli anni ha tentato con grande determinazione di uscire dalla propria nicchia.
Ai tempi della recensione di Yakuza 5 per PS3, nell'ormai lontano dicembre del 2015, il franchise del Ryu Ga Gotoku Studio era appena stato reintrodotto in occidente dopo una lunga pausa di riflessione: perché il quinto capitolo approdasse anche da noi ci sono voluti ben tre anni.
Tuttavia il percorso era stato ormai tracciato, e durante l'epoca di PS4 e Xbox One abbiamo assistito alla pubblicazione di svariati progetti legati alla saga: dallo splendido Yakuza 0 ai remake dei primi due episodi, per arrivare infine alla storia che avrebbe dovuto concludere il lungo arco narrativo di Kazuma Kiryu, ovverosia Yakuza 6: The Song of Life.
Il tradizionale mix di narrazione, turismo virtuale e meccaniche action ha conquistato in breve tempo un pubblico completamente nuovo, trovando addirittura l'occasione di raccontare nuove avventure ambientate in quello stesso mondo con la serie Judgment.
È stata però la decisione di rivoluzionare quella formula che ha fornito nuovo vigore al brand, e così con Yakuza: Like a Dragon abbiamo assistito a una trasformazione da action a RPG a turni che gli utenti hanno accolto sorprendentemente bene
Un nuovo passo nella direzione giusta
Non sorprende, insomma, che la voglia di insistere su di un'idea appena introdotta e tanto ben accolta abbia restituito ottimi risultati, e le vendite di Like a Dragon: Infinite Wealth lo dimostrano in maniera lampante.
Non in termini assoluti, perché il precedente capitolo è riuscito a totalizzare lungo il suo intero ciclo vitale probabilmente il doppio di quei numeri; ma per la rapidità con cui questo riconoscimento è arrivato, che fa decisamente ben sperare per il futuro di un franchise che meritava la ribalta.
Voi come la vedete? Parliamone.