Sta facendo discutere l'ultima uscita fatta durante un live streaming su Twitch dall'influencer Asmongold, da tempo faro intellettuale dell'estrema destra USA, che parlando dei fatti della Striscia di Gaza, dove il governo ebraico sta commettendo un vero e proprio genocidio e sta allargando il conflitto ad altri territori giorno dopo giorno, ha abbracciato delle tesi che erano tanto care ai nazisti, definendo inferiore la cultura islamica.
Più precisamente iol nostro ha tirato in mezzo la Shari'a, che di suo non è una cultura ma un modo radicale di interpretare il Corano, spargendo poi il discorso su quanto sta avvenendo, quindi quasi presupponendo che il massacro di donne e bambini attualmente in corso sia in qualche modo meritato, perché loro, se fossero armati, secondo lui farebbero di peggio.
Tesi naziste
Ma cosa ha detto il noto influencer parlando della cultura islamica? Citiamo direttamente: "Non me ne frega un ca**o, sono persone terribili. Vengono da una cultura inferiore." Come potete leggere, in questo caso non parliamo per metafore o similitudini, visto che si tratta di argomenti sovrapponibili a quelli usati dai nazisti per giustificare l'Olocausto, quindi non ci sono molti dubbi su come interpretarli.
Evidentemente in questi tempi scellerati il passaggio da giocatore di World of Warcraft ad arringatore di folle che si permette di giudicare in modo tranchant una cultura con migliaia di anni sulle spalle, riprendendo le tesi di uno dei movimenti politici più distruttivi della storia umana, è molto più veloce di quanto dovrebbe essere. Del resto chi lo ascolta difficilmente dispone di strumenti culturali adeguati per mettere in discussione quello che dice, ad esempio facendosi raccontare un po' di questa cultura "inferiore", di cui Asmongold sarà sicuramente un grande studioso e conoscitore, visto come si è permesso di definirla.
Twitch ha bannato l'account di Asmongold
L'account "Zackrawrr" di Asmongold su Twitch è stato bannato dopo che lo streamer ha rilasciato una serie di dichiarazioni sul conflitto in corso tra Israele e Palestina. Va notato che questo canale Twitch non è l'unico in suo possesso e non tecnicamente il suo principale, quest'ultimo è registrato con il nome "Asmongold".
Tuttavia, "Zackrawrr" era una grande piattaforma per lo streamer che vantava quasi due milioni di follower. Recentemente era diventata anche la piattaforma principale da cui trasmetteva regolarmente in streaming. Al momento non si sa se il ban del canale sarà permanente o se verrà annullato in futuro.
Asmongold ha anche commentato la situazione su Twitter dicendo: "Ripensandoci, sono stato troppo stronzo per la questione della Palestina. Colpa mia. Naturalmente nessuno merita che la sua vita venga distrutta, anche se fa cose o ha opinioni che trovo regressive. Voi ragazzi meritate di più di me che dico stronzate del genere, farò di meglio".
Aggiornamento 22:45 | Abbiamo aggiornato la notizia per segnalare che l'account di Asmongold è stato bannato da Twitch