1

Lo studio di sviluppo Virtuos cerca un'acquisizione in Giappone per crescere sul territorio

Lo studio di sviluppo Virtuos è in cerca di acquisizioni in Giappone, per poter crescere nel territorio e globalmente.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   28/09/2024
Virtuos ha collaborato a Horizon Zero Dawn

Lo studio di sviluppo Virtuos, che si occupa per la gran parte di supportare lo sviluppo giochi tripla A come Horizon Zero Dawn, i Call of Duty e altri ancora, ha in programma l'acquisizione di una software house giapponese nei prossimi mesi, in modo da espandere la sua presenza nel territorio.

L'azienda, che ha sede a Singapore, è in trattative con diversi studi, come spiegato dal CEO Gilles Langourieux. L'obiettivo è acquisirne uno con massimo 100 dipendenti, che abbia dimostrato la sua affidabilità.

"Questa settimana ho visitato e ho avuto conversazioni con due studi giapponesi", ha dichiarato il CEO a margine del Tokyo Game Show. "Non mi sorprenderebbe se chiudessimo un accordo entro i prossimi sei mesi, poiché siamo davvero vicini a farcela".

Virtuos ha lavorato anche alla serie Metal Gear Solid
Virtuos ha lavorato anche alla serie Metal Gear Solid

Molti ignorano il ruolo centrale degli studi di supporto nello sviluppo dei giochi più importanti, ma probabilmente senza la loro esistenza, molti di questi non sarebbero mai andati in porto. Virtuos conta un team enorme, di più di 3.800 persone, che ha lavorato a più di 1.500 giochi, tra nuove uscite e rimasterizzazioni. Attualmente ha entrate di circa 200 milioni di dollari l'anno, che potrebbero triplicare nei prossimi cinque anni, stando a Langourieux. L'acquisizione di uno studio giapponese sarebbe mirata a lavorare con i grandi editori locali.

Virtuos fu fondata a Shangai nel 2004, crescendo rapidamente grazie a fusioni e acquisizioni, come quella di Glass Egg Digital Media del 2022. L'ultima risale ad agosto 2024: Third Kind Games.

Insomma, lì dove molte realtà stanno licenziando, Virtuos si sta espandendo e sta assumendo nuovo personale.