Presentato nell'ottobre dello scorso anno, il nuovo processore Apple M3 equipaggiato sui MacBook Air non è troppo dissimile dal suo predecessore in termini di design, ma offre alcune importanti novità a partire dall'innovativo processo produttivo a 3 nm, con alcune funzionalità pensate per migliorare la qualità in ambito gaming come il supporto al Ray Tracing e al mesh shading via hardware.
Ma come si comporta effettivamente il chip targato Apple e quali sono le reali prestazioni di gioco dei MacBook Air M3? Scopriamo i primi benchmark.
Tripla A con qualche compromesso
Il MacBook Air M3 offre una configurazione base con 8 GB di RAM UMA, potenzialmente sfruttabili dagli sviluppatori che possono utilizzarla come VRAM: la GPU prevede infatti una doppia configurazione con 8 e 10 core con tecnologia "Dynamic Caching" che permette di allocare la memoria a seconda delle necessità.
L'ultrasottile di Apple non prevede inoltre l'utilizzo di un sistema di ventole, fattore che potrebbe incidere sulle prestazioni, soprattutto con i giochi più voraci di risorse.
Come ha riportato lo YouTuber Dave2D, che ha eseguito alcuni test sul portatile, per poter giocare decentemente con un MacBook Air M3 bisogna scendere a compromessi con la risoluzione e con i dettagli: per rimanere sopra la soglia dei 30 FPS occorre abbassare la risoluzione a 1080p, rispetto ai 2880 x 1864 pixel nativi.
I numeri dei test
Con risoluzione 1080p e dettagli "bassi", i test di Dave2D hanno riportato numeri interessanti: Baldur's Gate 3 ha registrato una media di 37 FPS, Death Stranding è arrivato a 55 FPS, No Man's Sky ha sfiorato i 60 FPS, mentre i risultati migliori sono stati raggiunti da Shadow of the Tomb Raider con ben 83 FPS.
Purtroppo lo YouTuber non ha specificato l'utilizzo della tecnologia di upscaling Apple MetalFX e non possiamo avere quindi un riscontro sulla qualità dell'algoritmo targato Apple.
Insomma, MacBook Air con M3 non è sicuramente un dispositivo indirizzato ai videogiocatori, ma può comunque offrire una discreta qualità di gioco a patto di scendere a compromessi.