Nella giornata di ieri Apple ha rivelato i suoi nuovi MacBook con il chip M3, notebook che inizieranno ad essere distribuiti dall'8 marzo 2024, ma che già da adesso sono ordinabili.
Definito dall'azienda di Cupertino come il Mac più popolare e più amato, avrà al suo interno il chip M3, realizzato con una tecnologia avanzata da 3 nanometri, avrà una CPU 8 core, una GPU fino a 10 core e il supporto fino a 24 GB di memoria.
Chip M3: non solo potenza
Quando parliamo del chip M3, non parliamo solo di semplice potenza: al contrario, avrà anche capacità grafiche avanzate, come il supporto al Mesh Shading e al Ray Tracing con accelerazione hardware.
Questo chip inoltre si focalizza anche sull'Intelligenza Artificiale. Con il suo Neural Engine 16 core e acceleratori dedicati per CPU e GPU, avrà funzionalità intelligenti come dettatura in tempo reale, testo predittivo, traduzione, comprensione visiva e funzioni della videocamera.
Sullo schermo invece troveremo il Display Liquid Retina LCD, mentre arriva finalmente la possibilità di collegare due monitor esterni grazie al chip M3.
Il MacBook Air 13" con chip M3 viene venduto a partire da 1.349€, mentre il 15" a partire da 1.649€. Tutti e due i modelli saranno disponibili nei colori mezzanotte, galassia, grigio siderale e argento.
Niente evento a Primavera?
Mentre entriamo sempre di più nella stagione primaverile, con l'annuncio di questi MacBook diventa sempre più certo l'assenza di un evento Apple nei prossimi mesi.
Non sarebbe nulla di strano: già in passato l'azienda ha saltato questo tipo di evento, e considerato che rimangono tra i prodotti "possibili" solo l'iPad Pro OLED, il nuovo iPad Air e gli eventuali nuovi accessori (come l'Apple Pencil), potremmo avere annunci lampo come successo con questi nuovi MacBook.
Mentre quindi rimaniamo con le antenne puntate sperando di avere nuovi annunci nei prossimi mesi, il mese da segnare rimane giugno/luglio, quando si terrà il nuovo Worldwide Developer Conference di Apple.