23

MacBook Pro M4: Apple è già al lavoro sul prossimo aggiornamento, ecco i dettagli

Apple ha formalmente dato il via allo sviluppo del prossimo MacBook Pro con processore M4.

MacBook Pro M4: Apple è già al lavoro sul prossimo aggiornamento, ecco i dettagli
NOTIZIA di Riccardo Arioli Ruelli   —   13/03/2024

La linea MacBook Pro con processori M3, M3 Pro e M3 Max è stata lanciata lo scorso ottobre ma Apple non è intenzionata a tirare i remi in barca. Come spesso accade infatti, il colosso di Cupertino avrebbe già dato il via, almeno formalmente, allo sviluppo dei chip M4 che saranno equipaggiati sui MacBook Pro di prossima generazione.
La notizia è emersa nel corso di un Q&A incentrato su Apple Car, su spinta del giornalista Mark Gurman di Bloomberg.

Quando arriverà M4?

L'attuale gamma di chip M3
L'attuale gamma di chip M3

Nel corso dell'evento, avvenuto all'indomani dei nuovi MacBook Air M3, le domande di Gurman hanno toccato vari argomenti, non tutti strettamente legati ad Apple Car. Una di queste ha introdotto il tema dei prossimi MacBook Pro M4: l'azienda della mela morsicata non si è comunque sbilanciata e si è limitata a riferire che "lo sviluppo formale dei nuovi dispositivi è appena iniziato".

Facendo un riepilogo delle uscite di Apple, possiamo farci un'idea sull'arrivo dei prossimi MacBook Pro: M1 è stato lanciato nel novembre del 2020, M2 nel giugno del 2022 e M3 nell'ottobre del 2023. Apple impiega quindi circa 18 mesi tra il lancio di un chip e l'altro. Se queste tempistiche dovessero di nuovo trovare conferma, significherebbe che il SoC M4 dovrebbe arrivare entro il primo semestre del 2025.
I rumor vogliono poi l'utilizzo del processo produttivo N3E di TMSC per i prossimi M4. Lo stesso tipo di tecnologia dovrebbe poi essere sfruttata anche per i chip A18 Pro di iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max.
Prima di saperne di più, dovremo comunque attendere il lancio di M3 Ultra previsto per la metà di quest'anno.