Maggie Smith, l'attrice britannica che ha recitato in Downton Abbey e nella serie di Harry Potter, è morta all'età di 89 anni. I figli hanno annunciato la sua morte oggi, 27 settembre, in un comunicato. Non è stata rivelata la causa del decesso, ma l'attrice si trovava in un ospedale britannico al momento della morte.
"È con grande tristezza che dobbiamo annunciare la morte di Dame Maggie Smith", hanno dichiarato i figli Toby Stephens e Chris Larkin a Rolling Stone. "Si è spenta serenamente in ospedale questa mattina presto, venerdì 27 settembre. Persona estremamente riservata, è stata con gli amici e la famiglia fino alla fine. Lascia due figli e cinque amorevoli nipoti che sono devastati dalla perdita della loro straordinaria madre e nonna".
I ruoli di Maggie Smith, con una incursione nel mondo dei videogiochi
La carriera di Smith è durata 70 anni, durante i quali ha vinto premi come due Academy Award, Best Actress in a Lead Role agli Oscar per La strana voglia di Jean del 1969 e un Oscar per Gosford Park del 2001. Ha vinto 5 BAFTA Awards, 33 Golden Globes e 4 Emmy Awards.
L'attrice è nota tra il pubblico più giovane per il ruolo di Minerva McGranitt nei film di Harry Potter e per il ruolo di Violet Crawley in Downton Abbey. A livello videoludico, Smith ha all'attivo un lavoro di doppiaggio per il suo personaggio nel videogioco Harry Potter: Hogwarts Mystery, per dispositivi mobile.
Facciamo le nostre condoglianze alla famiglia, agli amici, ai colleghi e a tutti coloro che piangeranno la scomparsa di una grande attrice e donna.