50

Manga Rock chiude: addio al sito pirata dedicato ai manga

Il celebre sito aggregatore di manga chiuderà presto i battenti, così come la sua app ufficiale: una nuova vittoria contro la pirateria.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   03/09/2019

Torniamo a parlarvi del mondo degli anime e dei manga (in questo caso dei manga) per raccontarvi di un nuovo punto a favore contro la pirateria: il sito web Manga Rock, un aggregatore di manga e scansioni, chiuderà ufficialmente i battenti nel breve periodo.

Probabilmente avrete visitato, almeno una volta nella vita, Manga Rock: come sito aggregatore, raccoglie per categorie i principali manga del momento attraverso scansioni amatoriali. Si tratta pur sempre di una piattaforma di streaming, che grazie alla pubblicità tra l'altro ottiene guadagni personali; una recente polemica, avviata dal CEO di Irodori Comics, porterà alla chiusura del servizio, sia sul web che su app mobile.

I possessori della piattaforma hanno rilasciato una dichiarazione a J-Cast News, proprio in seguito alle accuse del CEO di Irodori Comics: "Inizialmente (si riferisce ai tempi dell'apertura di Manga Rock) non conoscevamo l'origine delle scanlation. Poi abbiamo iniziato a capire i danni che creavamo agli autori dei manga e ai distributori. Stiamo riflettendo sul nostro ruolo e ci scusiamo con mangaka e distributori; pianifichiamo di chiudere il nostro sito di scanlation e app. Raccomandiamo ad altri siti simili, e ce ne sono molti, di fare la stessa cosa". Attualmente i principali siti e le pagine social legate a Not a Basement Studio (possessori di Manga Rock) sono stati chiusi; Manga Rock vera e propria ha cessato alcune funzioni in determinati paesi, ma l'app resta disponibile.