16

Marvel's Spider-Man non conterrebbe un riferimento alle Torri Gemelle, secondo una ricostruzione

Polygon smonta la questione dell'easter egg di Marvel's Spider-Man sulle Torri Gemelle, che si spiega invece con il sistema di generazione dei riflessi

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/09/2018

Poco dopo il lancio di Marvel's Spider-Man, su internet si è diffusa la voce su un easter egg che sarebbe presente all'interno come tributo sull'11 settembre, di cui abbiamo parlato anche qualche giorno fa.

Scalando un grattacielo, per l'appunto posizionato presso il luogo dove si trovavano le Torri Gemelle, è possibile vedere due grossi grattacieli paralleli riflessi sulle vetrate, che però non sono presenti poi all'interno dell'ambientazione, cosa che fa pensare a un delicato riferimento ai due edifici come tributo alle vittime dell'11 settembre. Polygon ha però smontato questa teoria attraverso un'analisi più attenta, sebbene abbia richiesto un commento ufficiale da parte di Insomniac che non è ancora arrivato.

Il famoso video da cui è partita la questione, che riportiamo qua sotto, deriverebbe infatti da una sorta di illusione ottica che deriva dal particolare sistema utilizzato da Insomniac per creare i riflessi sui vetri dei grattacieli. Il gioco genera infatti i riflessi attraverso una tecnica chiamata cube mapping, che pesca una serie di immagini statiche che forniscono una rappresentazione solo approssimativa del mondo circostante, variando peraltro da una mappa a un'altra a seconda dell'altezza a cui ci si spinge, in modo da cambiare anche la prospettiva in maniera convincente.

La torre che si vede a sinistra del video sarebbe, in effetti, la stessa torre su cui Spider-Man si sta arrampicando, mentre l'altra è quella accanto, cosa che risulta piuttosto chiara vedendo che nel riflesso viene replicato anche la stessa disposizione delle finestre e dei pannelli, con terrazze nei piani più bassi (che non erano presenti nelle Twin Towers). Il fatto che nei pressi si trovi proprio la Freedom Tower sarebbe dunque una coincidenza, che avrebbe fatto partire tutta la questione. In ogni caso, restiamo in attesa di un eventuale conferma da parte di Insomniac su questa storia, diventata un'altra leggenda metropolitana per Marvel's Spider-Man.