42

Mercato TV: calo generale ma boom per il premium, Samsung in vetta

Il mercato TV cala nel primo trimestre del 2024, ma il segmento premium segna un +15% coi 70". Samsung mantiene la leadership, mentre Hisense e TCL guadagnano terreno.

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   22/05/2024
Il mercato TV è in calo, ma Samsung continua a dominare il settore

I nuovi dati di Counterpoint Research e DSCC rivelano un mercato TV in leggera flessione (-4%) nel primo trimestre del 2024, con Cina e Giappone a registrare i cali più significativi. Samsung mantiene la leadership globale con il 16% di quota di mercato, seguito da Hisense e TCL, entrambi al 10%. LG si posiziona al quarto posto con il 9%, ma domina il segmento OLED (49%). Xiaomi chiude la top 5 con il 5%, trainata dalle forti vendite in Cina.

Samsung domina le vendite TV, ma i brand cinesi sono in forte crescita
Samsung domina le vendite TV, ma i brand cinesi sono in forte crescita

Il vero protagonista è però il segmento premium, con un rialzo del 15% rispetto all'anno precedente. I MiniLED (+24%) e i modelli oltre i 70 pollici (+28%) guidano la crescita, spingendo brand come TCL a puntare su formati extra-large come il 98" e il nuovo 115".

Ecco la classifica dei primi 5 brand nel mercato TV premium:

  1. Samsung: 42%
  2. LG: 18%
  3. TCL: 14%
  4. Hisense: 13%
  5. Sony: 3%
Nel segmento premium LG recupera la seconda posizione
Nel segmento premium LG recupera la seconda posizione

Per riassumere, cosa ci dicono quindi questi dati? Diverse cose interessanti:

  • il mercato TV tradizionale è in fase di stallo, con consumatori generalmente più attenti al budget, ma la tendenza al declino sembra rallentare rispetto al trimestre precedente;
  • il segmento premium cresce e guida la risalita, trainato dai MiniLED e da formati sempre più grandi;
  • i brand cinesi come Hisense e TCL guadagnano terreno e sono ormai realtà consolidate tanto quanto colossi storici come LG e Sony (e hanno già causato l'uscita di scena dal mercato dei pannelli TV LCD di un brand storico come Sharp).

Staremo a vedere come evolverà la situazione nei prossimi mesi e anni, e se Samsung e i nuovi marchi riusciranno infine a insidiare LG anche nella segmento OLED.