103

Microsoft batte Apple, è l'azienda di maggior valore negli USA - Aggiornata

Le vendite di iPhone inferiori alle aspettative hanno fatto calare il valore di Apple dagli oltre 1000 miliardi di dollari di agosto a 746,8 miliardi, e Microsoft ne ha approfittato

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   25/11/2018

Aggiornamento: il sorpasso è durato poco, a quanto pare. Secondo i dati aggiornati da Nasdaq, il market cap complessivo di Apple è tornato a quota 817.58 miliardi di dollari, appena sopra i 791.19 miliardi di Microsoft, che peraltro ha incrementato anch'essa il proprio valore complessivo nel frattempo.

Microsoft ha superato Apple, imponendosi come l'azienda di maggior valore negli USA. La casa di Redmond ha infatti raggiunto una capitalizzazione pari a 753,3 miliardi di dollari, contro gli attuali 746,8 di Apple.

Cos'è successo? A quanto pare le vendite di iPhone sono state inferiori alle aspettative, e ciò ha determinato un calo nel valore di Apple, che ad agosto valeva oltre mille miliardi.

"Attualmente superiore ad Apple, Amazon (736,6 miliardi) e Alphabet (la società di Google, 725,5 miliardi), Microsoft si pone come la tech company di maggior valore fra i giganti della Silicon Valley", ha scritto mspoweruser.com.

"Stiamo vivendo un ottimo inizio per l'anno fiscale 2019, il risultato di politiche innovative e della fiducia che gli utenti ci stanno dando perché possiamo supportare la loro trasformazione digitale", ha dichiarato invece Satya Nadella, CEO di Microsoft.

I ricavi relativi ai prodotti Windows e Cloud sono aumentati del 12%, mentre le vendite di giochi Xbox sono aumentate del 36% e quelle dei prodotti Surface del 14%. Sul fronte di Apple, come detto, si è invece registrato un calo che ha spinto la casa di Cupertino a rimodulare le linee produttive, provando a spingere su iPhone XR.