59

Microsoft e Activision contro FTC: ecco quando potrebbe arrivare la decisione del giudice

La decisione del giudice sul caso FTC contro Microsoft per l'acquisizione di Activision Blizzard è arrivata oggi, prima del previsto.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   11/07/2023
Microsoft e Activision contro FTC: ecco quando potrebbe arrivare la decisione del giudice

In base a un report di CNBC, riportato da SeekingAlpha, sembrava che la decisione del giudice Jacqueline Scott Corley sul processo dell'FTC contro Microsoft per l'acquisizione di Activision Blizzard potesse arrivare mercoledì o giovedì. In realtà è arrivato prima del previsto, ovvero oggi: Microsoft ha vinto la causa contro l'FTC.

A riportare la questione è David Faber di CNBC, il quale pensava che la fatidica informazione da parte della giudice sarebbe attesa alla chiusura dei mercati, mercoledì 12 o giovedì 13 luglio 2023. Invece tutto è trapelato prima del previsto, con la decisione a favore del colosso di Redmond che è stata resa nota immediatamente.

La scadenza imposta all'acquisizione

Phil Spencer Ftc

Il tempo, infatti, comincia a stringere, perché la deadline prevista per concludere l'acquisizione è il 18 luglio 2023 e Microsoft in particolare aveva richiesto di poter ottenere una decisione dal tribunale entro tale data, cosa che era stata accordata dalla giudice Corley.

Una volta raggiunta la deadline del 18 luglio, Microsoft e Activision Blizzard possono decidere se abbandonare l'acquisizione, estenderne i termini oppure rinegoziarla. Nel caso in cui l'operazione venisse abbandonata, in base ai termini negoziati inizialmente, il publisher dovrebbe ottenere quasi 3 miliardi di dollari solo per il tentativo di acquisizione.

Il processo tra FTC e Microsoft è durato 5 giorni e si è concluso il 29 giugno 2023. Dopo questo, ci sarebbe ancora da risolvere anche la questione del blocco imposto dalla CMA britannica, dunque la situazione resterebbe comunque complicata.