9

Microsoft e NVIDIA si impegnano a investire 15 miliardi in Anthropic: una partnership strategica per potenziare l’IA

La partnership punta a combinare potenza di calcolo, cloud avanzato e rafforzamento dell'intelligenza artificiale, ma alcuni investitori restano scettici sul reale impatto dell'accordo.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   19/11/2025
Collaborazione tra Microsoft, NVIDIA e Anthropic

NVIDIA, Microsoft e Anthropic hanno annunciato una nuova partnership volta a dare maggiore slancio al settore dell'IA. Dopo una serie di collaborazioni con altre società, alla fine - nonostante alcuni contrasti tra le due aziende - NVIDIA e Anthropic hanno stretto una partnership che potrebbe beneficiare a tutti. Anthropic, in particolare, si impegnerà ad acquistare 1 GW di capacità basata sui sistemi Rubin e Blackwell, NVIDIA investirà 10 miliardi di dollari, mentre Microsoft 5 miliardi. Vediamo meglio tutti i dettagli.

Nuove alleanze

Ad annunciare questa collaborazione sono state proprio Microsoft, NVIDIA e Anthropic. Con questa nuova partnership strategica Anthropic si impegnerà ad acquistare 30 miliardi di dollari di capacità di calcolo da Microsoft Azure, basata a sua volta sui sistemi IA di NVIDIA. L'obiettivo è quello di ottimizzare i modelli Anthropic in modo da ottenere migliore efficienza e prestazioni, di conseguenza ottimizzare le future architetture NVIDIA per i carichi di lavoro Anthropic. Come vi abbiamo anticipato prima, si parla di una potenza di calcolo fino a 1 GW con i sistemi Grace Blackwell e Vera Rubin.

Per quanto riguarda Microsoft, l'azienda sta ampliando la partnership già esistente: l'obiettivo in questo caso è fornire alle aziende un accesso più ampio a Claude. Ciò significa che i clienti di Microsoft Azure AI Foundry avranno accesso a Claude Sonnet 4.5, Claude Opus 4.1 e Claude Haiku 4.5, ovvero i modelli Claude all'avanguardia. Inoltre, Microsoft si impegnerà a garantire accesso continuo a Claude su GitHub Copilot e Copilot Studio. In poche parole, ricapitolando, NVIDIA e Microsoft si impegneranno a investire rispettivamente 10 e 5 miliardi di dollari in Anthropic.

Qualche perplessità

Secondo le prime informazioni, i mercati non sono particolarmente convinti di questa collaborazione. Il timore è che si stia spendendo troppo per il settore IA senza ottenere riscontri almeno proporzionati. Insomma, una sorta di fuoco di paglia che potrebbe dare ben altri risultati.

NVIDIA e AMD potrebbero aumentare i prezzi delle GPU nel 2026 a causa del costo della memoria NVIDIA e AMD potrebbero aumentare i prezzi delle GPU nel 2026 a causa del costo della memoria

Le azioni di NVIDIA e Microsoft attualmente avrebbero perso circa il 3% e 2%. Non resta che vedere quali saranno effettivamente le conseguenze di questa partnership.