Multiplayer.it: l'area commenti è completamente rinnovata, unisciti alla nostra community!

L'area commenti di Multiplayer.it è completamente rinnovata con tante nuove funzione e capacità: non c'è momento migliore per unirsi alla nostra community!

NOTIZIA di Luca Forte   —   10/05/2021
319

Dopo un po' di mesi di lavoro, l'area commenti di Multiplayer.it è completamente rinnovata! Da qualche settimana sono cominciate ad arrivare tante nuove funzione e capacità grazie alle quali rendere più immediato e divertente interagire con tanti altri appassionati come voi. Non c'è quindi momento migliore per unirsi alla nostra community!

Andiamo a scoprire tutte le novità!

Multiplayer.it è il luogo dove stare! Entra a far parte della più grande community di appassionati di videogiochi

La nuova sezione dei commenti di Multiplayer.it
La nuova sezione dei commenti di Multiplayer.it

L'ammodernamento dell'area commenti e delle componenti legate alla community avviato all'inizio di questo anno si può dire completo. In questo articolo vi riassumiamo tutte le novità che abbiamo introdotto e che siamo certi abbiano reso Multiplayer.it il luogo più funzionale e semplice dove potersi incontrare per esprimere la propria opinione e confrontarsi con altri utenti. Se non siete ancora iscritti è arrivato il momento di entrare a far parte della più grande community di appassionati di videogiochi!

L'area commenti: moderna, semplice, immediata

Iscriversi su Multiplayer.it è semplice e immediato: è sufficiente possedere un indirizzo e-mail oppure un account Facebook o Google. Una volta effettuata l'iscrizione potrete da subito iniziare a compiere le prime azioni.

A partire dal livello 2 è possibile commentare ogni contenuto sul sito esprimendo il proprio punto di vista nel rispetto degli utenti e dello staff, che quotidianamente svolge un lavoro gratuito per tutti i lettori. Per raggiungere il livello 2 sono necessari un paio di giorni di navigazione: vi basterà completare il vostro profilo con un avatar e le informazioni che vi riguardano, visualizzare i nostri articoli e interagire con i vari elementi all'interno del sito, ad esempio votando i commenti degli altri utenti.

Blocco utenti

Se un utente dovesse infastidirvi nelle vostre attività su Multiplayer.it è possibile aggiungerlo alla vostra blacklist. Per farlo dovreste recarvi sulla bacheca dell'utente e premere il logo del lucchetto. In questo modo si attiveranno le seguenti limitazioni:

- l'utente bloccato non potrà inviarvi messaggi privati
- non potrà citarvi nei commenti
- non avrà accesso al vostro profilo ed informazioni personali
- non riceverete alcuna notifica che lo riguarda
- tutti i commenti dell'utente bloccato diventeranno meno visibili rispetto agli altri, in un certo senso oscurandosi. In tal modo sarà più facile per voi individuare gli utenti bloccati ed evitare di leggere i loro commenti.

Potrete consultare la vostra blacklist in ogni momento attraverso il vostro profilo personale ed eventualmente ritirare il blocco assegnato ad un utente.

Nel tempo abbiamo testato anche altre limitazioni, ma nella pratica causavano problemi di varia natura e quindi abbiamo deciso di scartarle in favore di questa soluzione, che riteniamo sia il miglior compromesso.

Naturalmente i commenti sono sottoposti anche a delle regole, ecco il regolamento di Multiplayer.it, che pongono attenzione sul principio di rispetto reciproco e il divieto di member war ed insulti. Se un commento infrange le nostre linee guida è possibile segnalarlo mediante l'apposito tasto "Segnala", inserendo la motivazione più appropriata. Attenzione però! Il sito di Multiplayer.it è pensato come hub aperto a tutti. Se non si apprezzano le opinioni o il modo di fare di un utente è consigliabile aggiungerlo alla propria blacklist. Se invece preferiste una community di appassionati più strettamente moderata siete invitati a prendere parte al nostro gruppo Telegram.

Ordinamento per popolarità, revoca dei voti ai commenti, tema scuro

Dove trovare le opzioni per la modalità scura.
Dove trovare le opzioni per la modalità scura.

Per incentivare la qualità dei commenti abbiamo introdotto la possibilità di ordinarli in base alla popolarità invece che in ordine cronologico. Così facendo i commenti che ottengono un'approvazione maggiore attraverso i pollici finiranno in prima pagina; al contrario quelli con un gradimento minore andranno a finire in coda a tutti gli altri.

Per cambiare l'ordinamento vi basterà selezionare quello che preferite nel rettangolo arancione posto in testa alle pagine dei commenti e rimarrà salvato anche su tutte le altre pagine. A tal proposito vi ricordiamo che è finalmente possibile revocare ed eventualmente riassegnare i pollici ad un commento.

Allo scopo di darvi le più ampie possibilità di scelta nella visualizzazione del sito abbiamo introdotto anche il tema scuro, una funzione attivabile solo una volta iscritti su Multiplayer.it e che cambierà la veste grafica del sito per ridurre l'affaticamento dei vostri occhi mentre visualizzate i nostri contenuti.

Superlettori

Lo staff può assegnare lo status di Superlettore agli utenti particolarmente attivi dal punto di vista dei commenti. I Superlettori si riconoscono facilmente dal cerchietto fucsia con una stellina, che sostituisce il cerchietto blu che riporta il numero del livello raggiunto.

Essi non detengono la verità assoluta, pertanto le loro tesi possono essere tranquillamente contrastate dagli altri utenti. Se un Superlettore infrange una o più volte il regolamento è possibile che perda il proprio status, che verrà quindi assegnato ad un altro utente.

Nuovo sistema di notifiche

Dal punto di vista delle notifiche ci siamo adeguati ai social network.

Le singole notifiche presenti nel menu rimarranno in memoria fintanto che non le aprirete, oppure finché non premerete su "segna tutte come lette".

Inoltre quando pubblicherete un commento riceverete una notifica per qualsiasi replica effettuata da altri utenti, anche se non vi citano direttamente (a meno che la replica non provenga da un utente bloccato). Se non dovessero interessarvi potrete premere su "Disabilita le notifiche su questo post" e a quel punto tornerete a ricevere solo le notifiche degli utenti che replicano al vostro commento taggandovi direttamente.

Segnaliamo anche l'adozione di un nuovo sistema di notifica per i ban e le ammonizioni: non arriveranno più delle e-mail (che risultavano invasive), ma troverete tutte le sanzioni che avete ricevuto nell'apposita sezione privata "Ban e Ammonizioni" presente su ciascuno dei vostri profili personali.

Nuove emoji: Twitch, trollface e WTF

Alle emoji di Twitch e della trollface introdotte qualche settimana fa, se ne sono aggiunte di nuove tra cui anche il "WTF", celebre meme che vede protagonista Jackie Chan.

Per poter fare ciò - e risolvere anche alcuni bug che affliggevano il campo di testo dei commenti e dei messaggi privati - abbiamo dovuto sacrificare la maggior parte delle emoticon classiche.

Questo può essere un problema per chi naviga da PC (parzialmente mitigato dal fatto che le emoji presenti coprono gran parte delle emozioni umane), mentre un problema non è per chi naviga da smartphone in quanto potrete utilizzare direttamente le emoticon presenti sulla vostra tastiera virtuale.

Come al solito se riscontrate dei problemi tecnici oppure se avete dei suggerimenti per noi non esitate a comunicarcelo nei commenti qui sotto, oppure inviando una mail a community@multiplayer.it.