56

Naughty Dog: il presidente Evan Wells lascia il team, Neil Druckmann annuncia cambi al vertice

Il team Naughty Dog perde il co-presidente storico Evan Wells che lascia il team e Neil Druckmann annuncia grandi cambi al vertice.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   12/07/2023
Naughty Dog: il presidente Evan Wells lascia il team, Neil Druckmann annuncia cambi al vertice

Si prospettano dei grandi cambiamenti all'interno di Naughty Dog, il team di The Last of Us e Uncharted, con l'abbandono del co-presidente storico Evan Wells e con Neil Druckmann che rimane la figura di maggior rilievo all'interno, con una ristrutturazione generale del management.

Con una sentita lettera pubblica ai colleghi, Evan Wells ha annunciato la sua volontà di lasciare la compagnia per quella che sembra essere una sorta di pensione. Si tratta di un ritiro importante perché Wells è stato all'interno di Naughty Dog per 25 anni e ha contribuito a plasmare tutti i grandi successi del team, portandolo al rilievo che questo ha ora al livello globale, da Crash Bandicoot fino a The Last of Us 2.

La lettera di addio di Evan Wells ai Naughty Dog

Evan Wells, co-presidente di Naughty Dog
Evan Wells, co-presidente di Naughty Dog

"È una cosa che ho discusso con il leadership team dello studio per oltre un anno, e con Neil in particolare anche per più tempo", ha scritto Wells. "Ho infine realizzato che sono soddisfatto del tempo passato nello studio e di quello che abbiamo raggiunto insieme per oltre 25 anni. Non potrei essere più fiducioso di così sull'abilità di Neil di portare avanti lo studio, è il momento giusto per me di dare l'opportunità a lui e agli altri del leadership team di portare lo studio verso un futuro di successo".

Wells ha poi descritto brevemente il suo percorso tra i tanti successi di Naughty Dog e come abbia anche conosciuto sua moglie all'interno del team. "Non c'è mai un momento perfetto per andare via, ma sono incredibilmente sicuro del fatto che lascerà il team nelle migliori mani possibili. Neil e il resto del team sono perfettamente in grado di far continuare il percorso di Naughty Dog alla guida dell'industria, non solo per quanto riguarda i giochi, ma anche per la costruzione dell'ambiente di lavoro, sono sicuro che Naughty Dog continuerà a spingere il nostro medium avanti. Non potrei essere più esaltato dai nostri progetti attuali e non vedere il completamento dei lavori sarà dura, ma non abbiamo mai avuto un team più forte di questo in carica e sono sicuro che porteranno tutti i progetti a compimento, superando anche tutte le aspettative".

Neil Druckmann annuncia cambi al vertice del team

A breve distanza, anche Neil Druckmann ha pubblicato un comunicato in cui annuncia alcune variazioni all'interno della dirigenza di Naughty Dog. Druckmann rimane praticamente l'unica figura storica di rilievo all'interno del team, dopo l'uscita di scena di Amy Hennig, Justin Richmond, Bruce Straley e Christophe Balestra e rimarrà a capo del team con il ruolo di responsabile del reparto creativo.

Alison Mori viene promossa a Studio Manager e Head of Operations, Arne Meyer passa al ruolo di Capo della Cultura e Comunicazioni, mentre a Capo della Tecnologia ci sarà Christian Gyrling. Nel leadership team di Naughty Dog vengono inoltre promossi Erick Pangilinan, Jeremy Yates e Anthony Newman. Druckmann ha ringraziato Evan Wells e ha assicurato che il nuovo team a capo di Naughty Dog sarà in grado di crescere ancora di più, anche in nuove aree rispetto a quanto fatto finora.