65

Netflix: i 4K stanno facendo salire i costi del servizio per gli utenti più appassionati

Il maggior consumo di banda dovuto al flusso video a 4K sta facendo inaspettatamente crescere il costo della fruizione di Netflix.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   15/08/2019

Molti utenti Netflix passati a usufruire dello streaming a 4K stanno avendo delle brutte sorprese nella bolletta internet. Il motivo? Sostanzialmente il flusso video a 4K è enormemente più pesante di quello a 1080p, quindi molti stanno raggiungendo i limiti di consumo di banda della loro linea internet, casalinga o mobile, senza nemmeno accorgersene, vedendosi così addebitati i costi per la banda extra.

Il fenomeno sta diventando sempre più rilevante negli Stati Uniti, dove moltissimi contratti impongono dei limiti di consumo precisi anche per l'internet casalingo. A pagare di più sono ovviamente gli spettatori di Netflix più appassionati, quelli che guardano intere serie in una giornata senza riuscirsi a staccare dallo schermo.

Inoltre, secondo gli esperti, l'enorme consumo di banda dei servizi in streaming in 4K farà crescere i costi di internet a causa della maggiore richiesta. Pensate che gli USA i power streamer, ossia quegli utenti che consumano più di 1 TB di banda internet al mese, sono raddoppiati nell'ultimo anno a causa proprio dei servizi in streaming, ma anche dei videogiochi online. Immaginiamo che l'arrivo di servizi di cloud gaming come Google Stadia non farà che peggiorare la situazione.