7

Netflix su App Store e Google Play non è più l'app più redditizia

Secondo i dati riportati da SensorTower, Netflix è stata scavalcata da Tinder come applicazione di maggior successo sugli store Apple e Google.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   13/04/2019

Netflix è stata scavalcata da Tinder nella speciale classifica delle applicazioni più redditizie su App Store e Google Play Store. L'avvicendamento è dovuto a un cambio di politica del colosso dello streaming, che non consente più agli utenti di sottoscrivere nuovi abbonamenti mediante l'app per non dover pagare commissioni.

Peraltro, stando ai dati forniti da SensorTower, nel primo trimestre del 2019 Tinder ha fatturato 260 milioni di dollari, con una crescita del 42% rispetto ai 183 milioni di dollari registrati nello stesso periodo dell'anno precedente. Il resto della classifica è comunque legato al mondo dello streaming, con la presenza di piattaforme come YouTube, Pandora, Tencent Video e Youku.

Nella sezione download troviamo al primo posto Whatsapp, seguito da Facebook Messenger, mentre Facebook è stato scavalcato da TikTok. Solo quinto Instagram, invece Netflix occupa la nona piazza.

App Store è ancora leader per fatturato, viceversa Play Store lo è per numero di download. Qui di seguito i dati attuali paragonati al 2018:

Download:

App Store: da 7,7 a 7,4 miliardi, contrazione del 4,7 per cento
Play Store: da 17,4 a 20,7 miliardi, crescita del 18,8 per cento

Fatturato:

App Store: da 10,8 a 12,4 miliardi di dollari, crescita del 15 per cento
Play Store: da 5,9 a 7,1 miliardi, crescita del 20,2 per cento

Netflix Tinder