38

Netflix ricava più di Crunchyroll con gli anime

Stando a un recente resoconto, Netflix sarebbe la forza dominante in ambito anime e produrre più ricavi della piattaforma specializzata Crunchyroll.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   05/01/2025
Uno dei personaggi di Dandadan

Stando a un nuovo rapporto di Parrot Analytics, realizzato con il contributo dell'Association of Japanese Animations, Netflix produrrebbe più ricavi della piattaforma specializzata Crunchyroll dagli anime, per un business in costante crescita. Nel 2023, l'industria dell'anime ha generato un fatturato globale di 19,8 miliardi di dollari. Il rapporto afferma che i servizi di video streaming hanno prodotto ricavi per 5,5 miliardi di dollari, con i restanti 14,3 miliardi provenienti dal merchandise. Insomma, gli appassionati di anime sono particolarmente proni all'acquisto di oggetti legati alle loro serie e personaggi preferiti.

Un successo globale

Secondo lo stesso rapporto, la piattaforma leader in termini di ricavi non è Crunchyroll, pur specializzata, ma Netflix, che nel 2023 ha prodotto ricavi per 2,07 miliardi di dollari dagli anime. Crunchyroll ha registrato ricavi per 1,16 miliardi, mentre Hulu ha raggiunto i 903 milioni. Pare che non siano stati misurati i ricavi combinati di Disney+ e Hulu, poiché entrambi trasmettono anime con licenze Disney (Hulu trasmette anime "Disney" negli Stati Uniti, mentre Disney+ è la piattaforma globale per gli stessi contenuti).

Gli anime sono un grosso business
Gli anime sono un grosso business

Anche se gli anime rappresentano solo il 3,9% del catalogo di Netflix, costituiscono il 6,8% della domanda complessiva sulla piattaforma.
Nord America e Asia hanno contribuito con un totale combinato di 14,3 miliardi di dollari di entrate, rappresentando oltre il 72% del mercato anime.

Gli anime hanno rappresentato il 6% delle entrate globali dello streaming nel 2023, con il Nord America che ha contribuito con 2,2 miliardi di dollari (41% delle entrate da streaming degli anime) e l'Asia con 1,6 miliardi di dollari (29%). L'Asia ha trainato le entrate del merchandising con 5,46 miliardi di dollari, seguita dal Nord America con 4,97 miliardi di dollari, rappresentando insieme il 73% delle vendite globali di merchandising legate agli anime.

Richardson Handjaja di Animenomics ha aggiunto che Crunchyroll rimane la piattaforma leader in termini di ricavi per abbonato (come prevedibile), mentre Netflix è in vantaggio grazie a una base utenti significativamente più ampia rispetto a quella della rivale.