Il The New York Times ha pubblicato un nuovo report secondo il quale Netflix, colosso dello streaming video, sarebbe sul punto di eliminare una funzione del servizio. Precisamente, si tratta del valore in formato percentuale che suggerisce quanto un certo prodotto sia adatto al gusto dell'utente. Non è ancora stato stabilito quando la percentuale di corrispondenza verrà rimossa definitivamente.
Netflix ha sperimentato diversi modi per cercare di abbinare gli utenti ai titoli che potrebbero essere adatti a loro, con l'attuale percentuale che si basa sui tag collegati ai titoli che uno spettatore ha già guardato. Il report del TNYT sostiene che Netflix intende abbandonare completamente la percentuale a favore del suggerimento di nuovi titoli basato esclusivamente sull'uso di questi tag.
Il sistema di feedback di Netflix
Netflix ha sperimentato molti modi diversi per ottenere il feedback degli spettatori sui film e sugli spettacoli televisivi che guardano: in precedenza vi era un sistema di stelle, che è stato poi sostituito da un'opzione di pollice in su o pollice in giù, che ha poi aggiunto un doppio pollice in su per i titoli che il pubblico "ama". Tutte queste valutazioni concorrono a determinare l'indicazione in formato percentuale.
Il report spiega che Netflix ha circa 3.000 tag, i più popolari dei quali sono "romantico", "emozionante" e "ricco di suspense", mentre il meno usato è "occupazione: bracciante".
"Cominciamo con qualcosa che è emerso dagli analisti che si occupano di tutti i nostri tag", ha detto Sherrie Gulmahamad, tagger senior presso Netflix, durante una riunione. "Abbiamo 'innamorarsi' contro 'trovare l'amore', e abbiamo anche 'cercare l'amore'. Pensiamo di doverli ridurre in un unico tag? O pensiamo che ci siano delle sfumature e una differenza tra loro?".
Il verdetto è stato che tutte e tre le etichette erano sufficientemente diverse da poter rimanere.
Supponiamo anche che Mercoledì Stagione 2 avrà un tag "horror", stando alle parole di Jenna Ortega.