15

Nintendo, presidente divisione russa sotto accusa per maltrattamento dei dipendenti

A quanto pare il presidente della divisione russa di Nintendo è un uomo intemperante che maltratta i suoi dipendenti, come emerso da alcune testimonianze.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   18/11/2018

Il 15 novembre è stata pubblicata la clip di un torneo di Mario Kart 8 Deluxe del 2017 in cui Yasha Haddaji, il presidente della divisione russa di Nintendo, ingiuriava e maltrattava i suoi dipendenti in diretta per via di alcuni problemi al livestream, causati probabilmente dalla sua pessima gestione (almeno stando alle testimonianze).

Ora i giocatori russi sono sul piede di guerra e vogliono le dimissioni di Haddaji da Nintendo, perché secondo loro non rappresenterebbe bene lo spirito della società. Più Bowser che Mario, in realtà Haddaji pare essere famoso nell'ambiente per il suo carattere irascibile e per come si rapporta con la forza lavoro. Su di lui circolano da anni storie e aneddoti, ma era sempre mancata la prova regina per inchiodarlo.

In un lungo articolo scritto dopo l'emersione della clip, Denis Maiorov, giornalista del sito russo Kanobu, ha pubblicato molte testimonianze di dipendenti ed ex dipendenti contro Haddaji, che tratteggiano un quadro decisamente a tinte fosche del personaggio, quantomeno dal punto di vista umano. Haddaji darebbe in continuazione dei "ritardati" ai suoi dipendenti e li offenderebbe per ogni sciocchezza, minacciandoli di licenziamento. Interessante il fatto che ha le testimonianze in questo caso non sono anonime e quindi hanno ancora più forza, perché provengono da persone che ci hanno messo la faccia.

La richiesta dell'utenza russa è che la divisione europea di Nintendo, da cui dipende quella russa, prenda provvedimenti contro Haddaji.