Nintendo a breve rimuoverà Super Formation Soccer dalla libreria di Nintendo Switch Online, per la precisione non sarà più disponibile in Giappone dal 28 marzo. Al momento non è chiaro se la versione europea e americana, chiamata "Super Soccer", subirà lo stesso destino. Non si tratta di uno dei titoli retro più gettonati, tuttavia, si tratta della prima volta che viene rimosso un gioco dal catalogo del servizio, il che potrebbe essere visto come un precedente importante per ulteriori defezioni in futuro.
Per chi non lo sapesse, dal 2018 in poi Nintendo Switch Online offre ai propri abbonati una variegata lista di giochi 8 e 16-bit provenienti da NES, SNES e Game Boy a cui possono accedere in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi. In aggiunta, chi si abbona al "Pacchetto Aggiuntivo" può giocare a titoli di Nintendo 64, Game Boy Advance Sega Mega Drive. Complessivamente, al momento sono disponibili poco più di 300 giochi.
Super Formation Soccer lascia il catalogo, ma "Super Soccer" è salvo, per ora
Super Formation Soccer è stato pubblicato in Giappone alla fine del 1991 su SNES ed è arrivato successivamente in Europa e Nord America nel 1992 con il titolo Super Soccer. Come suggerisce il nome, si tratta di un gioco di calcio arcade realizzato da Spike Chunsoft in cui i giocatori possono scendere in campo e guidare 16 squadre nazionali, tra cui l'Italia, in partite amichevoli per due giocatori e nelle modalità Torneo e Shootout, che simula una sessione di calci di rigore. È stato aggiunto al catalogo di Nintendo Switch Online nel 2019.
La rimozione è stata annunciata tramite i canali social e il sito ufficiale di Nintendo giapponesi, che recitano: "Verrà interrotta la distribuzione di "Super Formation Soccer" (Spike Chunsoft) incluso nel catalogo "Super Famicom Nintendo Switch Online"alle ore 10:00 di venerdì 28 marzo 2025. Al termine della distribuzione, anche coloro che hanno già scaricato "Super Famicom Nintendo Switch Online" non potranno più utilizzarlo."
Come accennato in apertura, al momento, non ci sono informazioni per l'Europa e Nord America. Come fa notare VGC, il gioco è stato distribuito in occidente direttamente da Nintendo, mentre in Giappone è stato pubblicato dalla defunta Human Entertainment (l'IP al momento pare sia in possesso di Spike Chunsoft), il che potrebbe essere il motivo dietro la rimozione. Non resta che attendere eventuali aggiornamenti sulla questione.