45

Nintendo: il successo di Switch è merito di un marketing azzeccato

Il presidente di Nintendo of America, Reggie Fils-Aime, spiega che con Switch sono state adottate scelte di comunicazione di gran lunga più efficaci rispetto al lancio del Wii U

NOTIZIA di Davide Spotti   —   19/06/2018

In questi primi quindici mesi di presenza sul mercato, Nintendo Switch ha ottenuto risultati importanti, riuscendo a far dimenticare il cocente fallimento patito durante la parentesi del Wii U.

Nella stessa intervista in cui si è parlato delle fasce di pubblico più giovani, il presidente di Nintendo of America, Reggie Fils-Aime, ha accennato al differente approccio lato marketing che è stato scelto per promuovere i due sistemi. La differenza, sostanzialmente, è la chiarezza del messaggio.

"Stiamo vivendo un ottimo momento, ed è fantastico. Ma sappiamo anche che nel mercato dei videogiochi le cose cambiano in fretta. Con Nintendo Switch siamo riusciti a fare una serie di cose molto importanti", ha commentato Fils-Aime.

"In primo luogo siamo stati molto chiari sul posizionamento del prodotto. Perché vale la pena acquistare questo dispositivo? Semplice, perché è possibile giocare a questi grandi contenuti ovunque, in qualsiasi momento e con chiunque. Provate a dirmi in dieci parole o anche meno quale fosse la proposta di Wii U. Non siamo stati sufficientemente chiari".

Effettivamente al lancio del Wii U molti consumatori rimasero confusi, pensando che il GamePad fosse in realtà un accessorio del Wii. Una campagna promozionale più diretta e un messaggio sintetico hanno permesso a Nintendo di recuperare le occasioni sprecate nella generazione precedente e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.